Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 36

comunicazioni interne che vengono diffuse tra i manager, il flusso informativo è dall’alto al basso. Condivisione delle informazioni e collaborazione orizzontale La comunicazione orizzontale consente di superare barriere tra le unità organizzative e fornisce opportunità di coordinamento e collaborazione tra i dipendenti. Il termine collaborazione si riferisce al rapporto tra i dipendenti di due o più unità per produrre risultati in linea con un obbiettivo comune. I collegamenti orizzontali fanno riferimento alla coordinazione e alla comunicazione esistenti orizzontalmente tra le unità organizzative e molte volte non vengono tracciati all'interno dell'organigramma, ma restano parte fondamentale della struttura dell'organizzazione . I collegamenti orizzontali avvengono secondo diversi meccanismi: Sistemi informativi: i sistemi informativi permettono ai dirigenti o ai lavoratori di scambiarsi costantemente informazioni su problemi, attività o decisioni. Ruoli di collegamento: per avere un livello più alto di collegamento orizzontale, viene utilizzato il "ruolo di collegamento", ossia una persona viene collocata in una unità organizzativa e ha la responsabilità di comunicare ad un'altra unità. Task force: Le task force vengono utilizzate quando il collegamento coinvolge più unità organizzative (di solito due altrimenti si utilizzano metodi più complessi). La task force è un comitato composto da rappresentanti di ogni unità rappresentanti un problema . Integratore full-time: consiste in un meccanismo di collegamento orizzontale più potente e consiste nel creare un'unità organizzativa adibita al coordinamento. Un integratore full- time viene denominato: product manager, project manager, program manager e hanno lo scopo di coordinare diverse unità. Team: i team di progetto tendono a essere il più forte meccanismo di collegamento orizzontale. I team sono task force permanenti. Esistono inoltre team virtuali, composto da membri appartenenti a diverse unità organizzative disperse geograficamente che sono connesse tramite tecnologie. Coordinamento relazionale Il coordinamento relazionale rappresenta una forma di comunicazione frequente e tempestiva orientata al problem solving ottenuta mediante rapporti umani basati su obiettivi e conoscenze condivise e rispetto reciproco. Il coordinamento relazionale non è un meccanismo, ma appartiene alla cultura organizzativa. Nelle organizzazioni con elevato coordinamento relazionale, le informazioni circolano liberamente tra le diverse unità funzionali. Il coordinamento si ottiene attraverso una rete di rapporti interpersonali

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.