Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 62

6 - Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale Intro – pg 205 Te s c o ( g i g a n t e b r i t a n n i c o d e l l a d i s t r i b u z i o n e ) : D e c i s e d i a p r i r e 1 9 9 s u p e r m e r c a t i Fresh&Easy negli USA. Ha rischiato di chiudere perché i manager importavano cibi preferiti dai britannici invece di adattarsi ai gusti degli americani. I clienti americani non gradivano i sandwich preconfezionati e la tempistica pessima. La recessione ha colpito zone dei punti vendita, come California, Arizona e Nevada. Quando un’org opera in un altro paese, i manager devono affrontare una serie di nuove sfide e ostacoli nel percorso. Diverse aziende hanno avuto difficoltà in ambito internazionale. Esempio: Deere & Company (più grande produttore mondiale di attrezzature agricole) in Russia ha dovuto fare i conti con una legge che impedisce di ottenere finanziamenti per l’acquisto di macchinari agricoli prodotti all’estero, disincentivando gli agricoltori ad acquistare i prodotti della Deere. Walmart è penetrata nel mercato della Corea del Sud con grandi aspettative ma dopo 10 anni ha dovuto cedere tutti i suoi punti vendita ad un dettagliante locale e battere in ritirata. Ha dovuto abbandonare anche la Germania. Avere successo a livello mondiale è tutt’altro che semplice, i manager devono prendere decisioni delicate sull’approccio da prendere, su quale sia il modo migliore per entrare nei mercati internazionali e come progettare l’organizzazione. L’ingresso nell’arena globale Intro Il mondo si sta rapidamente trasformando in un’unica grande arena competitiva, evoluzione che impone ai manager di adottare una prospettiva globale. Brasile, Russia, India e Cina (che formano l’acronimo BRIC) sono economie emergenti che si stanno rapidamente affermando come fornitori di prodotti e servizi per molte altre economie sviluppate come USA, Canada, Europa. La Cina vanta il primato storico di più rapida crescita della classe media ed è il più grande mercato per svariati prodotti e servizi, tra cui cellulari, automobili, elettronica, beni di lusso. I BRIC acquisiranno sempre più un enorme potere d’acquisto per via del delinearsi di una nuova classe media costituita da circa un miliardo di persone. Le movazioni di un’espansione globale Forze economiche, tecnologiche, competitive si sono unite per spostare il focus di molte aziende da un ambito domestico a uno globale.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.