Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 63

Scenario globale nuovo ed estremamente competitivo. La Cina si sta imponendo sullo scenario economico globale, diventando la seconda economia mondiale dopo gli USA. Con i continui mutamenti degli equilibri di potere, le organizzazioni considerano la partecipazione al business una vera e propria necessità. Le aziende che operano in determinati paesi possono sperare di avere successo solo sfondando su scala mondiale. L’espansione a livello globale rappresenta uno dei modi per raggiungere maggiore efficienza ed efficacia. In generale, 3 fattori spingono le aziende verso l’espansione internazionale. • Economie di scala • Economie di gamma • Fattori di produzione a basso costo Economia di scala Sviluppando una presenza globale, l’org espande la scala delle sue attività, potendo realizzare delle economie di scala. Tendenza che nasce con la Rivoluzione Industriale; grazie a un ampio volume di produzione, tali giganti industriali potevano raggiungere il costo minimo per unità di produzione. Per John Deere & Company, la crescita proviene soprattutto dall’estero, dove maggiore è la quantità dei terreni che diventano coltivabili, maggiore è il numero di coltivatori che si approcciano all’agricoltura meccanizzata; Deere si rivolge quindi ai paesi BRIC per aumentare il fatturato fuori dagli USA, così che l’azienda possa raggiungere le economie di scala. Industria cinematografica hollywoodiana: ha ampliato le prospettive globali, reclutando star internazionali e rivedendo le sceneggiature per renderle allettanti ad un pubblico internazionale. Paramount PICTures -> Star Trek Into Darkness: attori sono andati in giro per il mondo a fare marketing avanzato e hanno selezionato attori stranieri. Poiché i mercati nazionali sono saturi, per molte imprese le uniche possibilità di crescita sono all’estero. Starbucks punta all’Asia per crescere su scala internazionale (Cina, India, Vietnam) , le economie di scala inoltre consentono alle aziende di ottenere sconti di volume dai fornitori, con conseguente riduzione del costo di produzione. Economie di gamma Gamma si riferisce al numero e alla varietà di prodotti e servizi offerti da un’azienda e al numero e alla varietà di regioni, paesi, mercati da essa serviti. Le aziende che godono di una presenza in molti mercati acquistano una sinergia e una

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.