Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 66

Esempio: Nestlé vende i suoi prodotti soprattutto al di fuori del suo paese d’origine, la Svizzera. Il ceo è belga, il presidente austriaco e oltre metà dei manager non sono svizzeri. Intero mondo è il mercato di riferimento. Aziende come Nestlé, Unilever, Royal Dutch/Shell possono operare in più di 100 paesi. La struttura organizzativa può essere molto complessa ed evolve spesso verso una matrice internazionale o verso un modello transnazionale. L’espansione globale araverso alleanze e acquisizioni Alleanze sono uno dei metodi più utilizzati per realizzare attività internazionali. Tipiche alleanze includono accordi di licenza, joint venture, acquisizioni. Licenza: All’ingresso di nuovi mercati, i rivenditori al dettaglio come Saks Fifth Avenue e Barneys NY limitano i rischi a cui vanno incontro concedendo il proprio nome in licenza a partner locali. Stanno puntando molto su sull’espansione internazionale per via delle basse vendite e della dura concorrenza che fronteggiano negli USA. Joint venture Approccio molto usato. Possono aver luogo anche con clienti o concorrenti. Bharti Wal- Mart Private Limited (JV con Bharti Enterprises). Walmart voleva sfondare nel commercio al dettaglio in India ma per cause diverse, tra cui problemi dell’economia indiana, la JV è finita nel 2013 e Walmart ha rilevato la sua parte. Le joint venture servono per economia di scala (quindi risparmiare sui costi di produzioni), condividere capacità tecnologiche complementari, distribuire nuovi prodotti o servizi attraverso i canali di distribuzione di un altro paese oppure per beneficiare della conoscenza dei mercati locali offerta da un partner. Acquisizioni Sono preferite in quanto offrono maggiore controllo. Walmart ha stipulato una JV con Seiyu Ltd (catena giapponese di supermercati), per poi acquisirla totalmente diversi anni fa. Le acquisizioni sono state le modalità preferite dalla Cina per espandersi a livello internazionale. Le sfide della proge azione globale 3 sfide principali. In ambiente internazionale le org devono accettare un livello di complessità ambientale molto elevato e affrontare le numerose diversità esistenti tra i paesi. Ogni paese si differenzia dagli altri per storia, lingua, religione, assetto normativo, tradizioni gastronomiche, usi sociali. Complessità ambientali e variazioni geografiche richiedono una maggiore differenziazione a livello di organizzazione.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.