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Organizzazione aziendale - Pagina: 68

tecnologici) è importante anche per molti altri paesi, pertanto le org necessitano di sistemi che promuovano il trasferimento della conoscenza all’interno dell’azienda globale. Esempio Procter&Gamble: Liquid Tide è un prodotto nato dalla condivisione di una varietà di innovazioni sviluppare in diverse parti dell’azienda. Integrava tecnologia della sede USA con formula proveniente dai tecnici giapponesi e scienziati belgi. Far sì che i dipendenti condividano idee e conoscenze superando i confini nazionali può rivelarsi molto problematico. Numerose org attingono solamente a una frazione del potenziale disponibile attraverso il trasferimento internazionale delle conoscenze e delle innovazioni. Motivazioni: • Le persone disseminate in parti diversi del mondo faticano a instaurare rapporti basati sulla fiducia • Barriere linguistiche, differenze culturali, distanze geografiche • Manager tutelano i propri interessi e non colgono il valore dell’integrazione organizzativa • Le divisioni considerano conoscenze/innovazioni un potere e non vogliono condividerle • Gran parte della conoscenza è nelle teste dei dipendenti e non può essere scritta e condivisa facilmente con altre unità Progettare la struttura per adattarsi alla strategia globale Strategie per sviluppare le opportunità globali o locali Manager devono formulare una strategia globale coerente che fornirà sinergia alle attività in tutto il mondo per raggiungere obiettivi organizzativi comuni. Capire se porre l’enfasi su standardizzazione globale o sulla reattività locale. 2 strategie: Strategia di globalizzazione: la progettazione del prodotto, la produzione e la strategia di marketing sono standardizzate in tutto il mondo, il che è meno costoso del creare diversi prodotti per mercati diversi. Prodotti come Coca-Cola sono globali ‘naturali’, poiché solo pubblicità e marketing devono essere adattati per le varie regioni in cui vengono venduti. In generale, i servizi sono meno adatti alla dimensione globale, poiché usi e costumi diversi spesso richiedono un differente approccio alle modalità di erogazione. La mancata conoscenza delle consuetudini locali è stato uno dei motivi per cui Walmart ha incontrato difficoltà all’ingresso nel mercato sudcoreano: ha usato strategie di marketing e stili di presentazione dei prodotti tipicamente occidentali.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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