Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 70

sussidiari e, in generale, portando l’org verso attività internazionali più sofisticate. Le strutture funzionali sono spesso usate a livello domestico ma sono adottate meno per gestire un business a livello mondiale. Le aziende iniziano tipicamente con un’unità internazionale e, a seconda della loro strategia, si servono in seguito di strutture divisionali geografiche, per prodotto oppure di strutture a matrice. Struura globale divisionale per prodo o Le divisioni di prodotto hanno la responsabilità per le attività relative alla loro area di prodotto specifica. Strutture molto usate dai manager, poiché forniscono un metodo diretto per gestire efficacemente una varietà di business e prodotti in tutto il mondo. I manager di ogni divisione di prodotto possono organizzarsi per gestire le attività internazionali come ritengono più opportuno e dirigere le energie dei dipendenti verso problemi o le opportunità globali specifici della loro divisione. Fornisce inoltre ai top manager della sede centrale una più ampia prospettiva sulla competizione, consentendo all’intera azienda di rispondere più rapidamente al mutevole ambiente globale. Ogni manager di divisione è responsabile per la pianificazione, organizzazione e controllo di tutte le funzioni attinenti alla produzione e alla distribuzione dei suoi prodotti o servizi per qualsiasi mercato del mondo. Funziona al meglio quando l’azienda ha l’opportunità di produrre e vendere in tutto il mondo prodotto standardizzati per tutti i mercati, fornendo così economie di scala e permettendo la standardizzazione della produzione, del marketing e della pubblicità. Problemi: spesso le divisioni non lavorano insieme, mettendosi in competizione tra loro in alcuni paesi anziché collaborare e alcuni paesi possono essere ignorati dai product manager. Esempio: Eaton Corporation utilizza coordinatori nazionali che hanno un ruolo definito chiaramente ed è un modo per superare i problemi. Esempio: Haier ricorre a una struttura per prodotto di tipo radicale: azienda è suddivisa in 2000 squadre semiautonome di 10-30 dipendenti, ciascuna con i propri profitti e perdite, ciascuna dedita al coordinamento di uno specifico prodotto o progetto in diversi paesi. Struura globale divisionale geogra fica Divide il mondo in regioni geografiche e ogni divisione geografica riporta all’amministratore delegato. Ogni divisione ha il pieno controllo sulle attività funzionali all’interno della propria area geografica. Esempio: Nestlé, con sede centrale in Svizzera, pone grandi enfasi sull’autonomia dei manager regionali che conoscono la cultura locale. Rifiuta l’idea di un unico mercato globale e ha utilizzato una struttura geografica frammentata per focalizzarsi sui bisogni locali e sulla concorrenza in ogni paese.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.