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Organizzazione aziendale - Pagina: 73

svolte. Ulteriori meccanismi di coordinamento globale I manager affrontano le sfide globali in diversi modi. 1. Team globali (o transnazionali): prezioso meccanismo di coordinamento e trasferimento di conoscenza e innovazione. Gruppi di lavoro composti da membri provenienti da nazioni diverse e con molteplici competenze, il cui operato è al servizio di molteplici paesi. 2 tipi di team: Team interculturali: membri provenienti da vari paesi si incontrano faccia a faccia. Esempio: Heineken. European Production Task Force, team di 13 membri che si riunisce regolarmente per discutere. Team globali virtuali: membri rimangono in luoghi diversi e comunicano per via elettronica Esempio: ThyssenKrupp si avvale di team virtuali impiegando reti informatiche e software per collegare e coordinare membri del team. Non è comunque facile costruire team efficienti: possono sorgere malintesi e diffidenze, una mentalità opposta a quella che si desidera ottenere. L’Oréal è una delle aziende più efficaci nel costruire team in grado di migliorare il coordinamento, trasferire conoscenza/innovazione e contrastare la mentalità ‘noi contro loro’. Nonostante le necessità relative alla cura del corpo sono specifiche di ogni cultura, l’azienda è riuscita ad essere allo stesso tempo globale e locale. Lo sviluppo dei prodotti rappresenta il suo principale vantaggio competitivo: recluta e costruisce squadre di sviluppo dei prodotti che relazionano ai manager con retroterra culturali diversificati. Le squadre condividono le idee tra loro e con il top management. I team globali possono essere efficaci solo se i membri sono dotati della pazienza e delle competenze necessarie per oltrepassare i confini e condividere apertamente info e idee. I team sono composti da individui dotati di sensibilità culturale e genuinamente desiderosi di coordinarsi e comunicare con i propri colleghi di altri paesi mostrano performance migliori. Pianificazione centrale: la sede centrale svolge un ruolo attivo nella pianificazione, programmazione e controllo per far sì che le parti geograficamente disperse dell’org lavorino insieme e procedano nella stessa direzione. Una delle funzioni più importanti è fornire una leadership a livello d’impresa. I top leader decidono riguardo alla distribuzione delle risorse per risolvere la tensione fra globale e locale. Senza una leadership, le divisioni agiranno come aziende indipendenti; per contrastare

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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