Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 74

questa tendenza i manager delegano responsabilità e autorità decisionale in alcune aree. Piani, programmi, regole e procedure formali possono contribuire a garantire una maggiore comunicazione tra unità distanti per raggiungere efficacemente gli obiettivi organizzativi. Espansione dei ruoli di coordinamento creazione di specifici ruoli o posizioni organizzative per il coordinamento. Il ruolo dei manager funzionali viene espanso per includervi la possibilità di coordinare i paesi, individuare e collegare le abilità e le risorse mondiali dell’org. I manager di produzione gestiscono le operazioni di produzione nelle varie parti del mondo, per cui devono aggiornarsi sui nuovi sviluppi e utilizzare la loro conoscenza per migliorare l’org (una nuova tecnologia utile in Brasile potrebbe esserlo anche per l’Europa). Questo vale anche per i manager di marketing, RU e altri. Country manager: responsabili del coordinamento tra le diverse funzioni situate all’interno del paese. Devono coordinare tutte le varie attività funzionali per gestire problemi, opportunità, esigenze e tendenze del mercato locale, per raggiungere flessibilità multinazionale e rapidità di risposta. Il country manager di Colgate-Palmolive in Venezuela deve coordinare tutto ciò che accade in quel paese (produzione, marketing, RU ecc..) per garantire che le attività soddisfino requisiti linguistici, culturali, governativi, giuridici. Business integrator: per ottenere un coordinamento su base regionale che può arrivare a comprendere diversi paesi. Coordinatore di network: coordinamento di info e attività relative ai principali clienti. I top manager delle aziende globali di successo incoraggiano e supportano i network e le relazioni informali per garantire il flusso delle info in tutte le direzioni. I vantaggi del coordinamento tra i benefici della collaborazione tra unità: • Riduzione di costi: derivante dalla condivisione di best practice a livello globale tra le diverse divisioni • Migliori processi decisionali: condividendo le info, i manager prendono decisioni migliori • Maggiori ricavi: condividendo esperienza e prodotti tra le varie divisioni. • Maggiore innovazione: condivisione di idee e innovazioni tecnologiche tra unità stimola la creatività e favorisce lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Modello transnazionale Caratterizzato da un elevato grado di differenziazione per affrontare la complessità dell’ambienta globale. Rappresenta il tipo più avanzato di organizzazione internazionale. Complessità organizzativa, in quanto comprende molte unità diverse, e coordinamento

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.