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Organizzazione aziendale - Pagina: 76

un’unica sede. IBM ha tanti quartier generali. 3. I manager delle sussidiarie avviano strategie e innovazioni che diventano strategie per l’intera azienda. Diversi centri e aziende sussidiarie possono influire sull’intera azienda dal basso sviluppando soluzioni creative e avviando programmi in risposta alle esigenze locali, successivamente diffondendo tali innovazioni nelle strutture di tutto il mondo. Ognuna delle unità sparse nel mondo è fonte di capacità e conoscenze che possono essere usate a beneficio dell’intera org. 4. L’integrazione e il coordinamento sono ottenuti principalmente attraverso la cultura aziendale, la condivisione della visione e dei valori e dello stile di gestione, piuttosto che attraverso strutture e sistemi formali. Una delle caratteristiche distintive delle aziende di successo su scala globale è l’efficace coordinamento tra le unità e le sussidiarie attorno a una visione e a valori strategici comuni. In un’org in cui i dipendenti provengono da contesti diversi, sono separati dal fuso, dalla distanza geografica e hanno norme culturali diverse è più facile raggiungere integrazione e coordinamento attraverso conoscenza condivisa che con sistemi formali. I manager trasmettono visioni, valori e prospettive attraverso tutte le parti dell’org. Con la selezione e la formazione dei manager si enfatizzano la flessibilità e l’apertura mondiale. Raggiungere il coordinamento in un’org transnazionale richiede lo sviluppo e l’adattamento di credenze, culture e valori affinché tutti partecipino alla condivisione delle info e all’apprendimento. Prese insieme, queste caratteristiche facilitano un forte coordinamento, l’apprendimento organizzativo e la condivisione della conoscenza organizzativa su scala globale. Sebbene questo modello sia complesso e complicato, sta diventando sempre più rilevante per grandi aziende globali che considerano il mondo intero come loro campo d’azione e non hanno un’unica base nazionale. L’autonomia delle diverse parti dell’org dà forza alle unità più piccole e permette all’azienda di trarre vantaggio da cambiamenti rapidi e opportunità competitive a livello locale. L’enfasi sull’interdipendenza consente di ottenere efficienza globali e apprendimento organizzativo. Ogni parte dell’azienda è consapevole dell’org ed è strettamente legata ad essa, così che le sue azioni locali risultano complementari e di supporto ad altre parti dell’azienda.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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