Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 83

Alcuni studi suggeriscono che l’adozione della fabbrica intelligente permette un utilizzo più efficiente dei macchinari, aumento della produttività dei dipendenti, diminuzione degli scarti e una crescita delle varietà di prodotti e di soddisfazione dei clienti. Lo studio suggerisce però che anche le strutture organizzative ed i processi di gestione dovranno essere riprogettati in modo da sfruttare la nuova tecnologia. Tecnologie per aziende di servizi Le tecnologie per i servizi sono diversi sono diversi dalle tecnologie manufatturiere e quindi richiedono una diversa progettazione organizzativa. Mentre nelle organizzazioni manifatturiere raggiungono il proprio scopo principale attraverso la realizzazione di prodotti, le organizzazioni di servizi conseguono il loro obbiettivo primario attraverso la produzione e la fornitura di servizi ( per la definizione di servizio vedere il libro). Figura 10: Manifattura vs Aziende di servizi Nella realtà è difficile trovare organizzazioni che riflettano al 100% le caratteristiche dei servizi o della produzione manufatturiera. La grande maggioranza delle organizzazioni presenta quindi qualche combinazione di prodotti e servizi. Verso i servizi snelli Le aziende di servizi hanno sempre puntato ad offrire un output personalizzato ovvero a fornire esattamente il servizio che il cliente desidera e di cui ha bisogno (esempio

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.