Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 95

TPS - Transaction Processing System: all’inizio strumenti ICT applicati alla produzione per raggiungere efficienza nelle attività produttive tramite utilizzo strumenti computer- based per alcuni compiti rispetto all’uomo. Scopo automatizzazione delle transazioni routinarie e giornaliere. Ad esempio un TPS raccoglie dati da transazioni quali le vendite, gli acquisti dai fornitori e le variazioni di magazzino e li memorizza in un database. Data Warehousing: utilizzo di grandi database che riuniscono tutti i dati relativi all’azienda e permettono agli utenti di accedere direttamente ai dati, creare report e ottenere risposte ad interrogazioni del tipo what-if. Business Intelligence: detta anche ‘analytics’ o anche ‘data mining’ permette di compiere una sofisticata analisi dei dati provenienti da diverse parti di un’impresa ma anche in misura crescente da fonti esterne allo scopo di migliorare il processo decisionale strategico grazie a schemi e correlazioni rilevanti. Esempio casa di moda che usa business intelligence per estrarre tendenze emergenti. Social business: utilizzo delle tecnologie dei social media come blog e social network per interagire con gli stakeholder (dipendenti, fornitori, clienti) e facilitare la comunicazione, condivisione e collaborazione fra di essi. Permette di migliorare l’efficienza di un organizzazione, aumentare la produttività e rendere l’operatività più rapida e snella. Big data analytics: rappresenta la naturale evoluzione della business intelligence. Si intende l’insieme delle tecnologie, delle competenze e dei processi atti a ricercare ed esaminare dataset molto consistenti e complessi (che non sarebbe possibile gestire con le classiche applicazioni di elaborazione dati) alla ricerca di linee evolutive e correlazioni nascoste. Filosofia e focalizzazione dei sistemi di controllo: I manager devono controllare sia l’organizzazione nel suo insieme, sia a quello di unità operative, team ed individui. Due filosofie diverse al controllo: gerarchico e decentralizzato. La maggior parte delle organizzazioni presentano aspetti di entrambe le tipologie. Controllo gerarchico Comporta il monitoraggio e la modifica del comportamento dei dipendenti attraverso l’utilizzo considerevole di regole, politiche, procedure di comportamento, gerarchia, comunicazione scritta, sistemi di ricompensa ed altri meccanismi formali. Controllo decentralizzato Si basa su valori culturali, tradizioni, credenze condivise e fiducia per promuovere l’osservanza degli obiettivi dell’organizzazione. Presuppone che i dipendenti siano degni di fiducia e disposti ad operare in modo efficace anche in assenza di regole e supervisione.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.