Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 96

Sistemi di controllo a feedback: Sistemi di controllo che prevedono l’uso di feedback per determinare se la performance dell’organizzazione soddisfi i parametri prefissati al fine di aiutarla a raggiungerli. Fase 1: fissare gli obiettivi strategici per le varie unità o per l’organizzazione nel suo insieme; Fase 2: vengono inoltre stabilite (scelte) misure e parametri di performance (non solo basati su dati finanziari ma anche parametri come soddisfazione del cliente, qualità del prodotto, turnover dipendenti, innovazione, responsabilità sociale etc); Fase 3: misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri; Fase 4: assumere azioni correttive secondo le esigenze (correggendo o modificando le attività). Questo sistema di controllo aiuta i manager ad attuare gli adeguamenti necessari alle attività, ai parametri di performance ed agli obiettivi per portare l’organizzazione al successo. Sistema di balanced scorecard (bsc) Il sistema di balanced scorecard è un sistema di controllo di gestione generale che bilancia le tradizionali misurazioni di tipo finanziario con misure operative legate ai fattori critici di successo dell’azienda. I manager possono usare questo sistema per stabilire obiettivi, allocare risorse, pianificare budget e determinare ricompense. Comprende 4 aree (finanziaria, clienti, processi di business interni, apprendimento e crescita), ed in ogni area i manager identificano degli indicatori di performance chiave che verranno seguiti dall’organizzazione:

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.