Skip to content

Testi/Bibliografia

Modulo introduttivo: “Il sistema delle notizie, l'opinione pubblica e il potere” 
Lezione N.1 Le regole del news making: come nasce una notizia internazionale 

Where does World News Came from? The geography of centres and peripheries, Cap. 4 del manuale “Understanding Global News”, Japp Van Ginneken, Sage 1998

Coverage, Competition and Credibility: The CNN International Standard di Don Flournoy, Cap.1 del manuale “Global News, Perspectives on the Information Age” Tony Silvia, Iowa State University Press 2001 

 Produzione e consumo di Notizie 

Cap. 3 del manuale “Il Giornalismo, Che cos'è e come funziona”, Carlo Sorrentino, Carocci 2002
 
Lezione N.2 Le fonti, gli spin doctors e l'informazione ostaggio degli officials 
 
Producing and Marketing news for the international Audience di Kevin Noblet, Cap. 3 del manuale“Global News, Perspectives on the Information Age” Tony Silvia, Iowa State University Press 2001. 

 Who gets to speak in the world news? The politics of loud and whispering voices, Cap. 5 del manuale “Understanding Global New”, Japp Van Ginneken, Sage 1998

  L'evoluzione delle fonti 

Paragrafo 5.2 del manuale “Il Giornalismo, Che cos'è e come funziona”, Carlo Sorrentino, Carocci 2002

 Lezione N.3 La realtà che diventa “media event” e l'obiettività nel giornalismo globale 

 Re-thinking Objectivity, Brent Cunningham in Columbia Journalism Review, July-August 2003

Le grandi cerimonie dei media di Dayan D. e Katz E.,  Baskerville 1993 (passi scelti)
 
Secondo modulo: “Le relazioni internazionali all'epoca della televisione” 

Lezione N.4 La quarta dimensione delle relazioni internazionali: il controllo dell'informazione 

 The third wave and the fourth dimension, Communication and the media in the information age, introduzione al manuale “Global communications, international affaire and the media since 1945” di Philip M. Taylor, Routlegdge 1997

La comunicazione come potenza di Carlo Jean, Aspenia 33, 2006.
 
Lezione N. 5 Conceptualizing Soft Power: la diplomazia in chiave “sexy” 

Sources of American Soft power Cap. 2 del testo “Soft power, the means to success in World Politics” di Joseph S. Nye

Others' Soft Power Cap. 3 del testo “Soft power, the means to success in World Politics” di Joseph S. Nye

Lezione N. 6 Public diplomacy: “Vi parla la voce dell'America ”. 

 United States Information Agency di Nancy E. Snow in Foreign Policy in Focus, Volume 2 N. 40 Agosto 1997

National security decision directive N. 77, January 14 1983, direttiva sulla riforma dell'USIA del presidente Ronald Regan

Lezione N. 7 Conceptualizing Cnn effect: E' la televisione che comanda? 
 
The CNN effect myth Cap. 3 del volume di Pier Robinson “The CNN Effect. The Myth of news, foreign policy and intervention”, Routledge, 2002.

 The CNN effect in action Cap. 4 del volume di Pier Robinson “The CNN Effect. The Myth of news, foreign policy and intervention”, Routledge, 2002.

Lezione N.8 Media Diplomacy: Ambasciate via satellite 

 Bits, Bites, and Diplomacy di Walter B. Wriston in Foreign Affairs N. 76, vol. 5
 
Mass Communication and Diplomacy di Eytan Gilboa in Communication Theory, Agosto 2000.

Lezione N.9 La nuova Public Diplomacy Usa:  Brand Marketing e War Advertising 

 Vendere la Guerra, la propaganda come arma di inganno di massa, di Sheldon Rampton e John Stauber, Nuovi Mondi Media, 2003 (passi scelti)

 Lezione N.10 Mass Media e politica internazionale in Medio Oriente: Al Jazeera e le altre 

 Il giornalismo arabo di Augusto Valeriani, Carocci 2005

 L'effetto Al Jazeera di Augusto Valeriani, Aspenia N. 27, 2004
 
Il piccolo fratello: L'emiro e Al Jazeera di Augusto Valeriani, Aspenia N. 33, 2006

Terzo modulo: “I media e i conflitti: dalla guerra di Crimea alla “guerra globale permanente” 

Lezione N.11 Guerre e Mass media: storia di una relazione tra controllo, silenzio / consenso, fiducia 

 N. Chomsky – E.S. Herman, La fabbrica del consenso (cap. 1), Marco Tropea Editore, 1998
 
P. Robinson, The CNN effect, Routledge, 2002 (passi scelti)

G. Wolsfeld, Media and political conflict (Introduzione e parte 1), Cambridge University Press, 1998

Lezione N.12 Uno sguardo sulla guerra. Guerra e fotografia. Guerra e cinema. 

 Lezione N.13 I mass media e la guerra totale 

 E. De Angelis, Guerre e mass media, Carocci, 2007

 “Guerra e mass media nel XX secolo” di P. Ortoleva, in P. Ortoleva – C. Ottaviano (a cura di), Guerra e mass media, Liguori editore, 1994
S
. L. Carruthers, The media at war (Introduzione), Macmillan, 2000

Lezione N.14 Mass media e guerra totale II 

 P. M. Taylor, Munitions of the mind (par. 21 e 23 della quinta parte), Manchester University Press, 2003

S. L. Carruthers, The media at war (cap. 2), Macmillan, 2000

Lezione N.15 Mass media e guerra limitata 

 D. C. Hallin, The Uncensored war, University of California Press, 1989 (passi scelti)

F. Tonello, La nuova macchina dell'informazione (Appendice “Guerra e informazione”), Feltrinelli, 1999

Lezione N.16 A partire dalla guerra del Golfo del 1991 

F. Montanari, Linguaggi della guerra (cap. 7), Meltemi, 2004

 J. Arquilla – D. Ronfeldt, In Athena Camp: Preparing for Conflict in the Information Age. MR-880-OSD, Rand, 1997 (passi scelti)
 
A. Dal Lago, Polizia globale, Ombre corte, 2003 (passi scelti)

Lezione N.17 I media e le “guerre degli altri” 
 
“Media Ethnicization and the international response to war and genocide in Rwanda” di M. McNulty in T. Allen – J. Seaton (a cura di), The media of conflict: war reporting and representations of ethnic violence, Zed Books, 1999

S. Carruthers, The media at war (cap. 5), MacMillan, 2000

Lezione N.18 Le nuove guerre e i media: come cambia l'arte della guerra 

 A. Dal Lago, Polizia globale, Ombre corte, 2003 (passi scelti)

A. Joxe, L'impero del caos, Sansoni, 2003 (passi scelti)

Berkowitz, The  New Face of War.   How  war  will  be  fought  in  the  21st century, The Free Press, 2003 (passi scelti)
   
Lezione N.19 Le nuove guerre e i media: come cambia il racconto della guerra 

 A. Scurati, Televisioni di guerra, Ombre corte, 2003 (passi scelti)

A. Ricucci, La guerra in diretta, Pendragon, 2004 (passi scelti)

Lezione N.20 Visioni incrociate tra bellico e mediatico: Iraqi Freedom (2003) 

Tratto da I MEDIA E LA POLITICA INTERNAZIONALE di Elisa Bertacin
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.