Skip to content

Concetto di comunità e di politica

Concetto di comunità e di politica

Il concetto di comunità richiama inevitabilmente quello di politica.
La politica è in generale quell'aspetto dell'attività umana che che ha come oggetto il governo e l'organizzazione della società (quindi delle comunità , che sono un sottosistema sociale).

Il concetto di comunità nelle analisi sociologica poggia su un significato spaziale, e un significato di senso dell'agire particolare, relazionale potremmo dire.
Tonnies : Ogni convivenza confidenziale intima esclusiva, viene intesa come vita in comunità, la società invece è il pubblico, la terra straniera. 3 forme di comunità: 1)di sangue(parentela), di luogo(vicinato), di spirito(amicizia). L'elemento caratterizzante è l idem sentire.
Weber: la comunità è ogni relazione sociale in cui la disposizione all'agire poggia su un senso comune di appartenenza di tipo affettivo o tradizionale. Il senso di appartenenza differenzia la comunità dall'associazione, che ha rapporti di durata più effimera, e basata su motivazioni e legami di interesse.
Parson: 2 significati di comunità: 1)comunità societaria: un sottosistema del più ampio sistema sociale, con la funzione di integrazione. 2) la comunità locale: collettività i cui membri dividono un area territoriale comune che coopera attraverso operazioni e attività quotidiane. Egli mette in primo piano lo spazio comune e la cooperazione economica per definire la comunità, anziché la sfera relazionale.

Lettura dicotomica in termini di comunità e società moderna : si sostiene la tesi che la modernità indebolisce la comunità, o le comunità, per il semplice fatto che rilancia un processo di individualizzazione, realizzazione dell'individuo, che nella comunità, viene annullato in favore del gruppo.

Tratto da SOCIOLOGIA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.