Skip to content

Costi di transazione


• è concetto chiave per comprendere i limiti e le caratteristiche della globalizzazione, l'utilità e limiti della spesa pubblica (G).

• Bassi CDT rendono possibile e più forte lo scambio.

Vari esempi:

• Pace (se si ha un'istituzione che è in grado di garantire la pace, questa cosa fa ridurre i CDT perché l'istituzione come ad esempio ONU sorveglia la pace e quindi è possibile fare attività economica, investimenti con altri paesi perché si ha la quasi certezza che nessuno potrà mettersi in mezzo o diventare nemico di questo commercio internazionale, di questo scambio), fiducia, lo scambio di conoscenze, l’accesso a informazioni, la comunicazione, la stabilità della moneta (molto importante soprattutto negli investimenti esteri, è un modo anche per legare i racconti di storia economica vera con quella dell'Acocella dove la stabilità del cambio è un elemento fondamentale; ci sono stati regimi monetari fondati sulla stabilità del cambio proprio per abbattere questi CDT, ad esempio gold standard e bretton woods), i diritti, la reputazione, ecc. sono tutti elementi che rendono possibile il commercio internazionale e che possono ridurre o aumentare (in caso di guerra o in caso di moneta volatile, se diritti di proprietà sono incerti) i CDT.

Le istituzioni sono ordinamenti di natura sociale e giuridica finalizzati a ridurre i CDT e a favorire scambi.

Ci sono tre tipologie messi in evidenza alla fine di questi passaggi:
1 - rapporti fondati su reciprocità e fiducia (forme di cooperazione): i CDT legati al fatto che è più facile cooperare, anche con chi non si conosce, grazie alla fiducia.
2 - L’esistenza di sistemi di convenzioni (norme condivise di buona condotta): è fondamentale che ci siano norme condivise sulla buona condotta dei contraenti, quindi che questo avvenga con un sistema di regole, di convenzioni, di rapporti di amicizia. Per produrre queste cose ci vuole tempo, fatica e investimento.
3 - Le garanzie su esecuzione forzata di un contratto (difesa, giustizia, stabilità della moneta, enforcement + misure sociali che riducono i CDT): è fondamentale che ci sia garanzia sull'esecuzione di queste cose, in inglese si parla di enforcement cioè ci sia qualcuno che metta in pratica e faccia rispettare le regole dei contratti, basandosi sul fatto che queste cose non siano astratte ma abbiamo validità. La garanzia dell'enforcement la da un tribunale che funziona, la possibilità di difendersi a seconda della situazione, ma anche la stabilità della moneta può essere un elemento importante perché sono tutti rapporti economici che richiedono tempo e se la propria moneta nel tempo perde valore, questo crea problemi.

• Tutto questo richiede il fatto che ci siano istituzioni sovranazionali, governi forti che garantiscano che tutto ciò esista, attraverso però soldi che non li può mettere il mercante ma li deve mettere la società e se siamo in una società globale, dovrebbero metterli tutti coloro che partecipano a questa attività globale.
Questo è un punto con cui si introduce il passaggio successivo: mercati globali non vuol dire essere senza stati ma vuol dire impegno più importante per gli stati, per i governi, per le autorità pubbliche e sovranazionali; nei mercati globali deve essere ancora più forte la funzione dell'intervento pubblico e della spesa pubblica che naturalmente deve essere “buona” cioè non destinata alla corruzione o agli sprechi, ma destinata a realizzare regole, cooperazione ed enforcement. Più i mercati sono globali, più è l’importante il ruolo dell'autorità, più è elevato il rischio che i CDT siano forti e quindi questo deve essere un obiettivo, cioè ridurre i CDT. Governi forti e buona spesa pubblica determinano bassi CDT.

Tratto da STORIA DELLA POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE di Federica Palmigiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.