Skip to content

La disuguaglianza internazionale


- Differenze di reddito tra nazioni sono maggiori rispetto a differenze di reddito nelle nazioni.

- Prima della rivoluzione industriale il mondo era più vicino, ci poteva essere una differenza di reddito di 2 a 1 tra paese ricco e paese povero, ora invece la differenza è di 80 a 1. Da questo punto di vista c'è un abisso tra prima della rivoluzione e dopo.

- Altra differenza: fino a inizio del secolo scorso, il mondo era diviso in due: centro e periferia, piccolo gruppo di paesi ricchi, più avanzati ( core) come UK, Germania, USA, e grande quantità di paesi poveri che non riescono a colmare il gap, a ridurre la distanza che li separava dai paesi ricchi (periphery).

- Nel XX secolo molte cose sono cambiate, anche per quanto riguarda la partecipazione di più paesi a un mondo più avanzato, soprattutto in Asia (Giappone, Cina e India).

- Quali sono le ragioni della disparità? È possibile dire che queste disparità, laddove sono diminuite o aumentate, dipendono dalla globalizzazione? È possibile affermare che la globalizzazione sia in certi casi una causa positiva della riduzione delle disparità? (caso dell'Asia con paesi che hanno fatto passi avanti enormi). D'altra parte, è possibile dire che, dove le disuguaglianze sono aumentate, è colpa della globalizzazione?

Tratto da STORIA DELLA POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE di Federica Palmigiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl