Skip to content

Valore di Import/Export


Da cosa dipende il valore dell'import/export, investimenti di portafoglio, investimenti diretti all'estero.
Dietro a queste 4 grandi categorie c'è un mondo di transazioni, decisioni, di scelte dei consumatori, delle imprese e dei governi, insomma dei soggetti economici che decidono se, quando e come interagire con altri soggetti economici di altri paesi. Sono tutte categorie molto importanti: lo stesso Smith disse che le esportazioni sono importanti perché ci aiutano a ottenere risorse per comprare beni dall'estero, beni di cui non disponiamo (come petrolio, o carbone se non in quantità limitata, prodotti tecnologici) oppure ci consentono di acquistare beni che, se prodotti nel proprio paese, costerebbero di più. Dietro alle categorie c'è un mondo che possono mostrare prospettive di sviluppo: ad esempio è rilevante l'internazionalizzazione delle imprese. È fondamentale quindi capire da cosa dipendono questi valori, cioè quali sono le determinanti, da cosa dipende la capacità di esportazione o il valore dell'importazione, da cosa dipende ad esempio il fatto che ci sono più investimenti di portafoglio rispetto a quelli diretti all'estero.

Analizziamo le determinanti della Bp: da cosa dipende, il suo saldo, il suo andamento, la sua sostenibilità (squilibri eccessivi).
Si studiano le determinanti per analizzare l' origine degli squilibri della Bp, e scegliere quindi gli strumenti per risolverli. Ad es: il disavanzo della Bp può essere determinato da diverse situazioni o problematiche che si distinguono tra fattori strutturali (bassa competitività delle esportazioni), congiunturali (Δ tasso di cambio, prezzi internazionali), politica economica (politiche monetarie o fiscali eccessivamente espansive).

Cominciamo con le partite correnti, cioè quella parte della Bp che registra le transazioni reali e non quelle finanziarie.
Il saldo della Bpc: la Bpc è funzione di variabili fondamentali che influenzano le partite correnti (Bpc):
- i prezzi interni (p)
- i prezzi internazionali/mondiali (p*)
- il tasso di cambio (r) ed è il valore della nostra moneta relativamente al valore delle monete degli altri paesi
- il reddito interno (Y) ed è l'andamento del reddito del paese a cui si riferisce
- il reddito mondiale (Y*)
Queste, in termini generali, sono le variabili che influenzano le partite correnti, ovvero le transazioni reali che sono fondamentalmente esportazione e importazione (mentre investimenti di portafoglio e diretti rientrano nella Bk).

Ci sono due categorie di variabili: le  variabili di prezzo come i prezzi interni dei nostri prodotti che entrano in concorrenza coi prodotti stranieri.
I prezzi internazionali sono i prezzi dei beni stranieri nei loro mercati di un altro paese del resto del mondo. Il tasso di cambio è anch'esso un prezzo di grande rilevanza nel decidere se comprare o vendere all'estero perché trasforma la propria moneta in quella di un altro paese. E poi ci sono le  variabili di spesa che invece rappresentano la capacità che hanno i soggetti di spendere: il reddito interno rappresenta i guadagni che in un determinato anno i soggetti economici che vivono in un paese hanno accumulato e quindi, su queste basi possono spendere. è dunque la capacità di spesa di un paese. Più aumentano le capacità di spendere, maggiore sarà l'impatto sulla possibilità di acquistare beni tra cui anche beni stranieri. Capacità di spesa dei soggetti con cui si effettuano transazioni sui mercati mondiali.
Quindi in generale, Δr e Δ p, Δ p* influenzano Bpc (le transazioni reali con l'estero) modificando i prezzi relativi di beni e servizi (in cui magari si mette a confronto il bene interno con il bene internazionale); Δ Y e Δ Y* influenzano la Bpc attraverso i cambiamenti della capacità complessiva di spesa in beni di Consumo e Investimenti (se si raddoppia il Y interno, raddoppierà anche la capacità di spesa dei soggetti che hanno prodotto un reddito più elevato oppure influenza da Bp).


Tratto da STORIA DELLA POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE di Federica Palmigiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.