Skip to content

Engels: scritti e pensiero


Engels scrive “lineamenti di una critica della economia politica”, la situazione dell’Inghilterra”, “la situazione della classe operaia in Inghilterra”.
Dice che la conseguenza più rilevante della nuova organizzazione economica capitalistico-industriale è la formazione di una nuova classe, il proletariato, costituita dagli operai delle grande industrie che rappresentano la nuova forza sociale alla quale spetta il compito di una radicale trasformazione dell’ordine sociale che risolva le contraddizioni dell’organizzazione produttiva capitalistica.
È la rivoluzione industriale che ha svuotato di ogni contenuto lo stato e la sua organizzazione politica: la funzione della scienza economica è quella di riportare nell’ambito della categoria economica tutti i problemi della politica che erano risolti mediante l’attività e la volontà dello stato.
L’avvento della società socialista dipende dalla presa di coscienza del proprio ruolo da parte della nuova classe sociale, il proletariato. Deve esprimere una serie di iniziative che danno inizio alla lotta sociale per ottenere il riconoscimento di condizioni umane di lavoro e anche riforme radicali in vista di quella democrazia sociale che è la premessa per l’instaurazione del comunismo. Le ricorrenti crisi commerciali provocate dalla sovrapproduzione, la concentrazione del capitale in poche mani e la proletarizzazione della media e piccola borghesia rendono inevitabile una soluzione rivoluzionaria della questione sociale, quasi sicuramente in occasione delle crisi del 1848 e 52.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.