Skip to content

Marx: scritti e pensiero


Marx scrive poi: “critica al diritto pubblico di Hegel”, la questione ebraica”, “critica della filosofia del diritto di Hegel”, “manoscritti economico-filosofici”.
Se la religione è il risultato dell’alienazione dell’uomo, questi deve liberarsi dell’illusione religiosa per riappropriarsi della sua vera umanità. Perciò la religione deve essere considerata come l’oppio del popolo.
La filosofia deve porsi come fine quello di muovere le masse. Deve porsi come obiettivo una riforma radicale che consegua una radicale emancipazione umana. La condizione perché una classe possa promuovere una lotta di emancipazione è che essa si renda interprete delle esigenze di libertà dell’intera società. Perché una classe possa svolgere questo ruolo e coinvolgere nella sua azione politica tutte le altre sfere della società occorre che tutti i difetti della società vengano concentrati in un’altra classe. È proprio ciò che si è verificato con la Rivoluzione francese in cui l’aristocrazia rappresentò il ceto del dominio e delle oppressioni del popolo e la borghesia la classe che promuoveva la liberazione.
Il proletariato, la classe costituitasi in seguito al processo di industrializzazione e al disgregarsi del ceto medio accoglie su di sé tutte le oppressioni, le ingiustizie e le miserie della società. Il proletariato vive la negazione dell’umanità dell’uomo ed esprime perciò l’esigenza di un recupero dell’uomo. Solo il proletariato è in grado di realizzare la rivoluzione completa che realizza l’emancipazione della società e sostituendosi al Cristo storico, attua sulla terra il riscatto e la salvezza dell’uomo e quindi del genere umano.  

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.