Skip to content

Vie neuronali motorie


I neuroni di moto sono due :
•    il motoneurone superiore o il primo neurone di moto ed è localizzato nella corteccia (sono le grandi cellule piramidale di betz nella corteccia motoria)
•    secondo neurone di moto che è localizzato a livello delle corna anteriori del midollo spinale.

Il primo neurone di moto è diretto tramite un assone al secondo neurone di moto attraverso le vie piramidali formate quindi da un insieme di assoni che dal primo neurone di moto si mettono in contatto con il secondo neurone di moto (corna anteriori del midollo spinale)--> VIA MOTORIA PRINCIPALE.

Accanto a questa via motoria principale (senza la quale il movimento non può avvenire), ci sono VIE MOTORIE COLLATERALI, di supporto, che sono le vie extrapiramidali, di cui fanno parte cervelletto e i nuclei della base che servono per affinare questo movimento, regolarlo, orientarlo, temporizzazzarlo, ecc. serve proprio per guidare il movimento.

Piramidale ed extrapiramidale convergono direttamente o indirettamente a livello del secondo neurone di moto, il quale ha il compito fondamentale di portare questo impulso alla periferia, la periferia che è il muscolo perché l'effettore principale è il muscolo.

Dal secondo neurone di moto si arriva al muscolo mediante la radice anteriore che contiene gli assoni del secondo neurone di moto.

Quindi dalla radice anteriore, che poi con la radice posteriore forma il nervo misto, l’impulso arriva al muscolo dove poi l'unità contrattile elementare è l'unità motoria.

L’unità motoria è l’insieme di fibre muscolari innervate da un solo motoneurone o da un solo assone; l'unità motoria è l'unità contrattile elementare perchè nel momento in cui viene stimolato un motoneurone si contraggono tutte le fibre muscolari che fanno parte di quell'unità motoria. Quindi non si contrae mai una  singola fibra muscolare bensì si contraggono volontariamente tutte le fibre che fanno parte di quella unità motoria.

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.