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Circolarità tra natura e spirito in Schelling



La natura è allora vita, quindi attività esattamente lo stesso principio che anima lo spirito. Per questo motivo Schelling concepisce una piena circolarità tra natura e spirito. Essi non sono né indipendenti né conseguenti ma aspetti paralleli di un unico processo: La natura è lo spirito visibile, lo spirito è la natura invisibile. In questo modo Scheling può applicare alla natura quel principio dialettico che era stato applicato solo all’Io. Egli però non lo fa utilizzando il concetto di contrapposizione tra oggetto e soggetto ma utilizza il concetto di polarità, interna alla natura stessa, per cui la tensione tra due elementi esprime insieme la loro unità e la loro opposizione. Queste polarità secondo Schelling si manifestano in tre modi differenti, ossia a tre livelli:
al livello inferiore si colloca l’opposizione tra forze attrattive e repulsive => fisica
al II livello la forza è più dinamica e l’opposizione è tra sintesi e analisi => chimica
al III vi è la forza propulsiva che è continua opposizione data la sua dinamicità => organica
Un’altra cosa che unisce lo spirito e la natura è il loro carattere finalistica: a differenza di Kant che concepiva la possibilità di spiegare la natura attraverso una interpretazione finalistica solo per la forma non conoscitiva del giudizio riflettente (quello cioè che portava il soggetto che conosce all’errore perché non ha a che fare con l’uso empirico delle categorie, considerato quest’ultimo l’unico uso legittimo per una corretta conoscenza), Fichte concependo l’unità tra spirito e natura considera la natura necessariamente organizzata secondo fini. Ma in ultima analisi, qual è il principio unico che lega natura e spirito? Mondo della natura e mondo dello spirito derivano da un’unica intelligenza, la quale opera però in due modi diversi: se crea inconsapevolmente crea la natura, se ha coscienza della propria creazione dà vita alle creazione dello spirito.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
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