Skip to content

Mezzi: le unità didattiche


I mezzi tramite i quali vengono raggiunti gli obiettivi successivi alla verifica iniziale o analisi della situazione di partenza sono le unità didattiche.

Unità didattiche

Sono delle piccole programmazioni, dalla durata molto variabile, poiché deve adattarsi ai soggetti a cui si propongono: se un educatore propone un’unità didattica riguardante la strutturazione dello schema corporeo, i tempi per realizzarla possono variare da una lezione ad un intero anno scolastico. Le unità didattiche sono quindi degli strumenti educativi fortemente flessibili, in quanto devono essere adattate alle esigenze del momento formativo in cui si trova il progetto dell’insegnante.
Le attività dovranno essere sempre di tipo ludico, diversificate, flessibili e multidisciplinari, per uno sviluppo armonico dei prerequisiti funzionali.  Le sedute hanno una cadenza di una volta a settimana, per una durata di 45 - 60 minuti a lezione.

Caratterizzazione delle sedute

Fase iniziale: sia i bambini sia l’educatore si dispongono nello spazio circostante sotto indicazione di quest’ultimo, rispettando gli spazi altrui. L’educatore stabilisce le regole, illustra gli obiettivi e le attività odierne, dopodiché inizia il riscaldamento;
Fase centrale: copre la maggior parte della lezione, deve esserci concentrazione dell’educatore e dei bambini per impegnarsi a raggiungere gli obiettivi preposti: l’educatore deve cercare di evitare tempi morti, litigi e confusione non produttiva. In questa fase si vengono a creare situazioni – stimolo per un corretto sviluppo dei prerequisiti strutturali e funzionali.
Fase finale: di defaticamento, finalizzata a ristabilire uno stato di quiete, a seguito della fase centrale, per preparare i bambini al ritorno in classe.

Tratto da TEORIA TECNICA DIDATTICA ETÀ EVOLUTIVA di Vincenzo Sorgente
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.