Skip to content

Elenco appunti facoltà di traduzione e interpretazione

Linguistica - lingua italiana (modulo B)

Appunti di Linguistica Italiana (modulo B) dettagliati e ben strutturati, che coprono una vasta gamma di concetti fondamentali:
- Lingua Pura e Sistema Linguistico: Approfondimenti sul concetto di lingua pura e sistema linguistico per una comprensione completa delle basi linguistiche.
- Processo Comunicativo: Definizione di testo, composizione e schema di Jakobson per una visione chiara del processo comunicativo.
- Triangolo Semiotico: Analisi approfondita del sistema linguistico attraverso il triangolo semiotico, esplorando significato, significante e referente.
- Testo Orale e Scritto: Differenze e similitudini tra testi orali e scritti, con un focus su coerenza, coesione, e altre caratteristiche fondamentali.
- Unità Testuali e Composizione: Studio delle unità testuali, composizione del testo, temi e remi, con esempi esplicativi.
- Tipi Testuali e Interpretazione: Classificazione dei tipi testuali secondo Hatim e discussione sulla loro interpretabilità.
- Variegate Linguistiche e Tipi Testuali Impliciti: Approfondimento sulle varietà linguistiche e i tipi testuali impliciti, inclusi presupposizioni, implicature e le 4 massime cooperative.

Autore: Giulia Volpato
Corso: Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Lingua italiana
Docente: Veronica Bagaglini

Linguistica - lingua italiana (modulo A)

Appunti di Linguistica della lingua italiana. Nel modulo A, esploriamo l'italiano contemporaneo e le sue interferenze linguistiche, evidenziate attraverso esempi tratti da testi come "Dalle labbra ombrè al cerchietto dentato". Approfondiamo la diacronia linguistica e il connubio tra lingua e società, con accenni al contesto politico, al femminile delle parole e alle proposte legislative per regolare l'uso delle parole straniere nell'italiano.

Inoltre, ci immergiamo nella morfologia lessicale, esaminando la derivazione, la composizione, la composizione neoclassica e la derivazione a suffisso zero. Esploriamo la diamesia, i geosinomini e i geomonimi, per comprendere meglio le variazioni linguistiche.

La lezione 7 si concentra sul dialetto, i diversi dizionari e le varietà dell'italiano regionale nelle aree settentrionale, mediana e meridionale. Proseguiamo con l'analisi dell'italiano burocratico, l'antilingua di Calvino e terminiamo con un'esplorazione dell'italiano standard e neo-standard.

Autore: Giulia Volpato
Corso: Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Lingua italiana
Docente: Francesca Gatta