Skip to content

Differenza principale tra processo inquisitorio e processo accusatorio



La differenza principale tra processo inquisitorio e processo accusatorio è che il processo accusatorio parte da un libello accusatorio: c'è un'accusa formale da parte di una determinata persona, che appunto accusa un'altra persona di aver fatto tale cosa; si aggiungono poi i nomi dei testimoni a favore e infine si presenta questo libello al giudice. Il processo inquisitorio invece funziona in modo diversa: esso può funzionare e si comincia a muovere non solo con la semplice "notitia criminis", ma si comincia a muovere il "fiscal" quando arriva "ad aures" la fama che è ancora meno della notitia criminis (ad esempio, qualcuno ha portato avanti l'idea che un tale sia un negromante). Una volta arrivata ad aures la fama, i giudici si muovono per cercare chi possono essere i testimoni che possono appunto riportare l'informationes. È il solito tipo di ordine giudiziario.
Di contro, il processo sommario (fotocopia) si dice che avvenga "sine strepitu iudici", cioè è un processo breve che non ha tutte le formalità del giudizio né inquisitorio né accusatorio; non ha avvocati d'ufficio, è per la maggior parte orale, è un processo che si conclude rapidamente ascoltando le due parti. Il processo sommario è tipico del diritto commerciale, cioè è un diritto che riguarda persone straniere, non del luogo, come i mercanti che se hanno bisogno di risolvere un contenzioso con un altro, essi vengono tutelati attraverso il processo sommario, per fare in modo che essi abbiano tutelato il loro diritto che viene dalla località. Il diritto sommario infatti è detto "alla mercantile".
Nell'accezione dell'inquisizione, i processi sommari sono processi più brevi; secondo Black sono la maggioranza e riguardano gli sponte comparentes (anche se invece, per quel che sappiamo, questi possono avere un processo inquisitoriale formale molto lungo).
Nell'inquisizione ovviamente c'è un processo inquisitorio, l'inquisitio, non perché tipico del Sant'Uffizio, ma nel senso che il modo del processo è quello che comincia con l'editto di fede, le informationes e soprattutto comincia con l'inquisitio. Questo tipo di processo non è accusatorio, anche se esso esiste e spesso quello accusatorio viene fatto nei tribunali laici, anche se anche i tribunali laici usano l'inquisitio come l'Inquisizione; infine, alcuni processi possono essere di tipo sommario: dal momento che questi processi lasciano poca documentazione scritta, è probabile che alcune delle relaciones de causas di questi processi siano riferiti a inquisiti che non escono in auto de fé, altro elemento secondo Black del processo sommario. Dal momento che gli inquisiti non escono in auto de fé pubblico, in alcuni casi ad alcuni inquisiti in effetti si fa un piccolo auto de fé privato (autillo). È probabile che alcuni di questi processi in cui gli inquisiti non escono in normali auto de fé pubblici, possono essere anche dei processi sommari.
È plausibile che il processo inquisitorio e il processo sommario siano i due processi che il Sant'Uffizio romano utilizza nella propria attività ordinaria.

Tratto da STORIA DELL’INQUISIZIONE ROMANA di Federica Palmigiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.