Skip to content

Gli attori della produzione culturale

Sono quelli che, svolgendo funzioni diverse, partecipano al processo nel macrosettore della produzione culturale (es. organizzazione di congressi, di mostre…) --> entrano direttamente nell’agone competitivo come fornitori di beni e servizi, oppure influiscono sullo specifico ambiente produttivo senza entrare nella filiera.
a) Concorrenti diretti : produttori e gestori di eventi culturali -->aziende o singoli che offrono sul mercato l’output della loro attività
b) Aziende che producono e offrono prodotti sostitutivi (es. fumetti invece che cartoons, DVD invece che teatro)
c) Clienti : fruitori e distributori di un prodotto culturale finale
d) Fornitori di parti e componenti del prodotto finito (es. scenografie, costumi, addobbi, luci…)
e) Fornitori di servizi (artistici, logistici)
f) Aziende che producono e offrono beni e servizi complementari (guardaroba, ristorazione…)
g) Regolatori :comuni, provincie e regioni che influiscono con norme guridiche
h) Influenzatori: persone autorevoli nel campo della cultura
i) Partner: ufficiali, sostenitori, media partner, tecnico e amico
j) Sostenitori (sponsor)

di Silvia Lozza
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.