Skip to content

Identificazione degli attori del Mercato Unico


In primo luogo, è necessario sezionare e classificare qualitativamente gli attori con maggiori o minori perplessità e di che tipo di perplessità sul mercato unico.

Dalle consultazioni emerge con forza una caratteristica scomoda del mercato unico, raramente evocata esplicitamente: meno popolare che mai, il mercato unico è più necessario che mai.
= mettere in risalto questo contrasto può forse sembrare poco elegante dal punto di vista politico, ma il problema va sviscerato apertamente affinché si possa lavorare ad un rilancio autentico e duraturo del mercato unico.
Le posizioni raccolte, caratterizzate da un'estrema pluralità, possono essere catalogate in tre gruppi distinti.

A) I CRITICI RADICALI
Alcuni interlocutori hanno dato semplicemente voce alle loro preoccupazioni: per loro, il mercato unico è fonte di tensione, disgregazione e paura. Essi non ritengono che il mercato unico vada rilanciato, anzi sono dell’avviso che le nostre società debbano essere caratterizzate da una minore integrazione economica e forse, in generale, da un ruolo minore dei mercati.

B) I SOSTENITORI CON RISERVA
Per una vasta maggioranza di Stati membri, gruppi politici e interessati (sebbene in misura diversa), il mercato unico è invece un elemento importante del progresso economico dell’Europa. Questi interlocutori sono tuttavia animati da una serie di preoccupazioni, riconducibili ad almeno uno dei seguenti motivi:
- o sono convinti in prima persona che il mercato unico non lasci sufficiente spazio ad altre priorità (ad esempio sociali e ambientali) e sarebbero disposti a sostenerne il rilancio solo se vi fosse un certo riorientamento;
- oppure, pur non condividendo personalmente queste preoccupazioni, riconoscono che esse hanno ampio seguito in Europa e quindi ritengono che il rilancio del mercato unico potrebbe scontrarsi con una tenace opposizione qualora queste preoccupazioni non fossero seriamente affrontate.

C) I SOSTENITORI INCONDIZIONATI
Infine, sia tra gli Stati membri che tra gli interessati, vi è un piccolo nucleo che crede tenacemente e incondizionatamente nel mercato unico e che è quindi pienamente a favore del suo rilancio. Il prezioso sostegno che essi possono fornire ad un’iniziativa politica di rilancio rischia di essere tuttavia meno efficace del voluto, dal momento che questi interlocutori non sembrano essere pienamente coscienti delle preoccupazioni che hanno reso il mercato unico poco popolare in molti paesi e in molti ambienti.

Tratto da IL MERCATO UNICO IN EUROPA di Luca Porcella
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.