Tesionline è il più grande database delle Tesi di laurea e dei laureati italiani.
Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master.
Orientamento alla produzione, alle vendite, alla R&D
ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE, ALLE VENDITE, ALLA R&D
L’impresa orientata alla produzione ha un obiettivo di breve periodo + concentra gli sforzi sui processi interni → obiettivo: massimizzazione dell’efficienza produttiva + ↓costi
Questo è un approccio adottato spesso nelle fasi iniziali del ciclo di vita di un settore e quando c’è un eccesso di domanda
L’impresa orientata alle vendite ha un obiettivo di breve periodo + concentra gli sforzi sulla stimolazione della scelta d’acquisto del target → obiettivo: massimizzazione della quota di mercato
Questo è un approccio adottato spesso quando c’è un eccesso di offerta nel mercato
L’impresa orientata alla R&D ha un obiettivo di lungo periodo + concentra gli sforzi sull’identificazione e selezione di innovazioni tecnologiche → obiettivo: lancio di nuovi prodotti/implementazione di nuovi processi, determinando un cambiamento dello spazio competitivo
Questo è un approccio adottato spesso quando c’è turbolenza tecnologica
Il limite dell’orientamento al cliente è che le imprese dominanti in un certo mercato hanno una minore probabilità di resistere alle innovazioni radicali perché si concentrano sui clienti esistenti; le imprese non vincolate ai clienti hanno una maggiore probabilità di esplorare nuove tecnologie che possono diventare poi dominanti
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Iscriviti alla Newsletter Tesionline
Ricevi informazioni sui nostri servizi, sulle offerte e non perdere news e consigli su università e lavoro.
Login
Oppure utilizza il tuo account
o
Download in corso...
Una volta scaricato il file riceverai una mail con la password per aprire il .pdf
Attenzione! Vendere o caricare su altri siti il materiale di Tesionline è un reato.
Tesionline si riserva il diritto di agire legalmente in caso di violazione.