Skip to content

Elenco dei diversi tipi di vendita in ambito giuridico

-Con patto di riscatto:  vendita sottoposta a condizione risolutiva potestativa, perché  il venditore si riserva il diritto di riavere la cosa venduta mediante la restituzione del prezzo e i rimborsi stabiliti dalla legge. La condizione se si verifica ha effetto retroattivo, perciò il riscatto ha effetto rispetto ai sub acquirenti i quali sono tenuti a rilasciare la cosa.
L’esercizio del diritto di riscatto è sottoposto a un breve termine di decadenza.
-Mobiliare: in essa vi è il patto volto a garantire al compratore il buon funzionamento della cosa venduta, sotto questo aspetto particolari figure di vendita sono: vendita con riserva di godimento; vendita a prova; vendita su campione.
E altri tipi di vendita sono:
a)vendita su documenti: attribuiscono a chi li possiede il diritto ad ottenere la consegna delle cose stesse dal detentore;
b)vendita cif: la somma pagata dal compratore comprende il prezzo vero e proprio della merce (cost)le spese di assicurazione (insurance)e del trasporto (freight).
c)vendita fob: il venditore si assume oltre alle spese per portare la cosa fino al mezzo di trasporto, anche quelle per il caricamento su tale mezzo;
-Vendita immobiliare: si distingue in base alla determinazione del prezzo, in vendita:
a)a misura: il prezzo è stabilito in proporzione dell’unità di misura;
b)a corpo: in cui l’immobile è venduto per un prezzo globale.
-Con riserva di proprietà:  qui l’effetto della vendita è sottoposto alla condizione sospensiva del pagamento integrale.
-Opzione di vendita: il beneficiario può perfezionare la vendita con una sua dichiarazione unilaterale di accettazione delle condizioni contrattuali fissate nell’opzione.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.