Skip to content

Gerarchia delle fonti: le Costituzioni scritte

I Paesi appartenenti alla tradizione di civil law presentano tutti, al vertice della gerarchia, Costituzioni scritte, alle cui disposizioni si riconosce un prestigio particolare.
Il precetto costituzionale diventa il punto di riferimento dell’ordinamento, al quale devono ispirarsi legislatori, giudici, amministratori e cittadini.
Il particolare prestigio, la forza della Costituzione, si riflette nella previsione di speciali procedure di revisione e di controllo di costituzionalità delle leggi.
In ogni caso, anche Paesi di common law hanno Costituzioni (Stati Uniti) così come alcuni Stati civil law sono sprovvisti di controllo di costituzionalità sulle leggi (Francia).
Ciò conferma la relatività di qualunque classificazione degli ordinamenti giuridici.
La presenza di un sistema di controllo di legittimità delle leggi è un elemento pregnante e caratterizzante di un ordinamento.
Tradizionalmente si individuano due grandi modelli di controllo giudiziario di costituzionalità delle leggi.
Nel sistema diffuso, il potere di controllo spetta a tutti gli organi giudiziari ordinari, i quali lo esercitano incidentalmente, ossia in occasione della decisione di una controversia concreta.
Nel sistema accentrato, il potere di controllo è attribuito ad un solo organo giudiziario appositamente istituito.
Nel primo modello, noto anche come “americano”, il giudice, nella decisione della causa, disapplica le leggi che ritiene in contrasto con la Costituzione, e tale decisione ha efficacia inter partes; tuttavia, se attraverso il sistema delle impugnazioni, la controversia giunge alla corte posta al vertice della giurisdizione, la decisione di quest’ultima, in un sistema di common law, vincolerà tutti i giudici inferiori attraverso il principio dello stare decisis.
Il secondo modello viene talvolta definito come “austriaco”.
di Stefano Civitelli
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.