Skip to content

La dichiarazione di Rio sull'ambiente

Dichiarazione di Rio sull'ambiente. È il punto di riferimento per definire e implementare lo sviluppo sostenibile. Il documento si articola in 27 princìpi che stabiliscono diritti, responsabilità e comportamenti che ogni singolo stato deve adottare per la protezione globale dell'ambiente. Alcuni princìpi sono
- La centralità dei diritti dell'uomo nel contesto dello sviluppo sostenibile e l'importanza della tecnologia nel processo di sviluppo ecocompatibile.
- Il principio del chi sporca paga.  
- La valutazione di impatto ambientale come mezzo nazionale per comprendere i rischi ambientali associati ai progetti sottoposti ad autorizzazione.

- Agenda 21. Non è un documento vincolante ma piuttosto un piano di lavoro in cui, per ogni area tematica, sono descritti obiettivi, attività e modalità di implementazione ritenuti essenziali per l'elaborazione di strumenti indirizzati allo sviluppo sostenibile. L'A21 riconosce alle autorità locali un ruolo centrale nella realizzazione degli obiettivi di SS e contiene proposte specifiche per quattro aree:

- Aspetti economico sociali.
- Conservazione e gestione delle risorse.
- Rafforzamento dei principali gruppi sociali.
- Mezzi di implementazione.

di Gherardo Fabretti
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.