Skip to content

Le nozioni economiche di reddito

Le principali nozioni di reddito, elaborate dagli economisti, sono tre: il reddito come prodotto, il reddito come entrata e il reddito come consumo.
Il reddito come prodotto corrisponde all’idea secondo cui un entrata ha natura di reddito solo se deriva da una fonte produttiva.
È questo il concetto di reddito accolto tradizionalmente nel nostro ordinamento.
Il reddito come entrata è un concetto molto ampio, perché comprende non solo i frutti del patrimonio e dell’attività del soggetto, ma tutti gli incrementi patrimoniali, quale che ne sia l’origine causale.
La nostra legislazione ha sempre accolto il concetto di reddito come prodotto, ma nel vigente Testo unico vi sono molte ipotesi di proventi tassati che non derivano da una fonte produttiva, sicché si può concludere che il nostro sistema mostra significative aperture verso il concetto di reddito come entrata.
Da ultimo, va accennato che la concezione del reddito come consumo è teorizzata da coloro che sostengono che bisognerebbe tassare solo il reddito consumato; non dovrebbe essere tassato né il reddito risparmiato, né il reddito di capitale.
Tali istanze teoriche sono in parte accolte nel nostro sistema, in quanto il reddito del risparmio è tassato in misura ridotta.
di Stefano Civitelli
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.