Skip to content

Poli e coalizioni di partito

All’inizio degli anni’90 avvengono episodi come il collo del muro di Berlino, il cambio di nome del Pci, la fine della prima Repubblica e la scomparsa di alcuni partiti storici, che misero fine ad una contrapposizione che aveva bloccato io mercato elettorale.
Dai vecchi partiti sorgono An, Fiamma, Rifondazione comunista, Ccd, Cdu, Nuovo Psi e partiti nuovi quali la Rete, la Lega e nel 1994 Forza Italia.
Alcuni fenomeni si rendono più evidenti come la personalizzazione della scena politica, la centralità della comunicazione, la fine del richiamo ideologico; i partiti nell’era televisiva fanno a meno di strutture e apparati interni.
Esemplare è Forza Italia che nasce dall’alto costituendo prima i vertici e poi la base, questo partito non si forma nelle piazze ma negli istituti di ricerca e negli uffici marketing e l’obiettivo dei suoi fondatori non è costituire un non-partito, non esistono le sezioni, ma solo gli individui.
I tradizionali strumenti della democrazia interna quali assemblee, sezioni e congressi sono dispendiosi e poco redditizi in termini elettorali e legati a tempi lunghi che non si conciliano con la velocità della turbopolitica.
Ai 1758 funzionari lavoranti per Pci nel 1989 ne corrispondono 295 per il Pds nel 1996,questo cale anche per altri partiti che abbandonano gli arti periferici concentrandosi sulle strutture dirigenti nazionali e valorizzando il ruolo dei media e della personalizzazione; è il “popolo dei fax” che si materializza per la prima volta nel 1994 per sostenere la candidatura di Veltroni alla segreteria del Pds che subito conquista le prime pagine del giornale.
Un protagonista mediaticamente perfetto che prende il posto della scomparsa base; il legame fra vertici e base si è allentato e l’iscrizione è solo un atto formale in cui la tessera rappresenta segno di appartenenza ad una comunità, la rottura più evidente con la vecchia pratica dell’iscrizione è adottata da Forza Italia nel 1994 che analogamente a quanto fatto negli Stati Uniti da Gingrich, allega il coupon per l’iscrizione a “Sorrisi e canzoni Tv”.
Anche l’attività di autofinanziamento prima legata al tesseramento e alle feste è demandata a serate col candidato, spettacoli e cene, sono i nuovi strumenti del found rising.
Negli Stati Uniti si utilizza anche internet infatti un candidato con poche risorse Dean Howard ha raccolto in tal modo in pochi mesi più di quattro milioni di dollari.
Il tramonto dei partiti non è imputabile solo a trasformazioni socio-economiche o organizzative; le riforme del sistema elettorale come l’elezione diretta dei sindaci nel 1992 seguita da quella dei Presidenti delle Regioni e ,l’introduzione nel 1994 del sistema maggioritario hanno inferto un colpo alla forza e alla funzione dei partiti.
Il partito passa in secondo piano rispetto all’esigenza di candidature forti e di allargare il bacino elettorale; la campagna elettorale che per i partiti era il massimo momento di mobilitazione, attivismo e visibilità produce ora nuovi protagonisti, i candidati sempre più spesso individuati in settori esterni alla politica e le coalizioni e i nuovi raggruppamenti come la Casa delle libertà o l’Ulivo rese necessarie dalla legge elettorale maggioritaria.
Il passaggio dal partito a comitati elettorali interni alle coalizioni o costruiti intorno ai leader è un altro segno della perdita di autonomia  autorità delle organizzazioni.
Tutti questi cambiamenti sono colti ed enfatizzati dai mass media che sono parte integrante delle campagne elettorali e focalizzano l’attenzione sulla competizione tra candidati e coalizioni, infatti con la nascita di partiti unici contrapposto aumenta la spettacolarità, infatti negli exit poll e nei sondaggi sono rilevate le intenzioni sugli schieramenti e i leader e solo dopo quelle sui singoli partiti.
Tramontati i partiti nel XX secolo, nella turbopolitica, si vota per la coalizione e il suo leader o in molti casi per il leader e la sua coalizione.
di Anna Carla Russo
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.