Skip to content

STADI DI SVILUPPO E CONVERGENZA

Rostow elabora una sequenza di 5 stadi di sviluppo della società: la società tradizionale, le precondizioni per il decollo, il decollo economico, la spinta verso la maturità e la fase degli elevati consumi di massa.
Ed afferma che per l'avvio della fase di preparazione al decollo industriale è necessaria l'intrusione delle società più sviluppate in quelle arretrate; tale intrusione può avvenire direttamente (per occupazione militare) o indirettamente (con una maggiore apertura a contatti economici e culturali). In questo contesto, un ruolo essenziale è svolto dalle nuove élite politiche, che possono favorire le precondizioni per il decollo attraverso la creazione di un sistema fiscale e l'investimento in infrastrutture e servizi.
Rispetto all'esperienza europea, i paesi del Terzo Mondo hanno:
-Vantaggi: disponibilità di nuove tecnologie e prestiti internazionali per investimenti a condizioni più favorevoli di quelle del passato, quando i finanziamenti erano concessi solo da strutture private;
-Svantaggi: il peso dell'elevata crescita della popolazione (conseguente ai progressi nel campo della medicina, che riducono il tasso di mortalità) che causa un'elevata disoccupazione, fonte di tensioni e di conflittualità politica.
Per Kerr, particolare importanza assumono i vincoli posti dalla tecnologia: perché, dato per assunto, che esista un'unica tecnologia in grado di assicurare i risultati più efficienti dal punto di vista economico-produttivo, le diverse società cercheranno tutte di acquisirla, anche organizzandosi dal punto di vista istituzionale. Ne discende una potente spinta alla convergenza istituzionale verso un «pluralismo» economico e sociale, nel quale crescono le classi medie, diminuisce il conflitto, si formano una pluralità di interessi che influenzano il processo politico e si attenuano le grandi ideologie, rigide e totalizzanti.
di Antonio Amato
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.