Assegno di ricerca, CNR:

Assegno di ricerca, CNR

Collaborazione allo sviluppo e al mantenimento di una banca dati di genomi mitocondriali umani, imperniata sullo studio della variabilità sito-specifica, a supporto della ricerca nel campo della biomedicina e della genetica di popolazione

E' indetta una selezione pubblica, per titoli e colloqui, per l'attivazione di n. 1 assegno di collaborazione ad attività di ricerca sul tema ''Collaborazione allo sviluppo e al mantenimento di una banca dati di genomi mitocondriali umani, imperniata sullo studio della variabilità sito-specifica, a supporto della ricerca nel campo della biomedicina e della genetica di popolazione'' nell’ambito del progetto di ricerca MIUR-PNR 2001-2003 (Firb art. 8) Programma Strategico Post-genoma dal titolo: ''Bioinformatica per la Genomica e la Proteomica''da svolgersi presso Università degli Studi di Bari Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare Via Orabona, 4 - 70126 Bari sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Marcella Attimonelli.
La durata dell'assegno di ricerca sarà di 6 mesi, eventualmente rinnovabili. L'importo lordo dell'assegno, corrisposto in tre rate bimestrali posticipate, è stabilito in € 8.069,04.
Per partecipare alla selezione pubblica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) Laurea in Scienze Biologiche;
b) - Competenze in Bioinformatica e Biologia Molecolare con particolare enfasi sulla genomica del mitocondrio sia relativamente al genoma mitocondriale sia ai geni coinvolti nei meccanismi di cross-talking nucleo-mitocondrio.
- Capacità di gestire autonomamente un progetto di ricerca in tale contesto.
- Documentata esperienza in bioinformatica in relazione alla genetica mitocondriale attestabile dall’avere acquisito un dottorato di ricerca in tale settore.
- Esperienza nella gestione informatica dei dati biologici e nel disegno e sviluppo di banche dati biologiche incentrate, in particolare, sulla genetica mitocondriale e sul cross-talking nucleo-mitocondrio;
- Esperienza di utilizzo di metodi per lo studio della variabilità molecolare.
c) Ottima conoscenza della lingua inglese;
d) Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).

Scade il: 26 aprile 2005

Per ulteriori informazioni: Bando integrale

Borse di studio dell'area Scientifica »