Premio di laurea, Fondazione ICU - Istituto Consumatori Utenti:

Premio di laurea, Fondazione ICU - Istituto Consumatori Utenti

Consumo sostenibile

2°Premio tesi di laurea sul CONSUMO SOSTENIBILE relative ai filoni di ricerca:
* Economia solidale * Legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori * Informazione e ''trasparenza'' nel mercato * Diritti dei consumatori e degli utenti Movimenti consumeristi * Qualità e costi dei consumi alimentari * Sicurezza degli utenti e dei consumatori * Unione Europea e politiche per i consumatori Commercio equo e solidale * Strumenti economici per un consumo più sostenibile * Pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali * Risparmio e lotta agli sprechi * Vantaggi delle energie rinnovabili

1° premio € 750,00 e pubblicazione sui ''Quaderni ICU'' eventualmente per estratto

2° premio € 250,00 e pubblicazione sui ''Quaderni ICU'' eventualmente per estratto

3° premio segnalazione sui ''Quaderni ICU''

La giuria, composta dal CdA della Fondazione ICU: Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Ugo Ruffolo, Graziano Cioni, si riserva di non attribuire il 2° e 3° premio.

Sono ammesse al concorso le tesi discusse in una Università italiana negli anni accademici dal 2000-2001 in poi, INVIATE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2005 a: Fondazione ICU - Viale Venezia, 7 - 30171 Venezia Mestre.

La copia (da inviare sia in versione cartacea che su CD-Rom f.to Word) non verrà restituita e il lavoro potrà essere pubblicato, a firma dell’autore, nei quaderni ICU e sulla rivista Gaia. È necessario inoltre compilare la scheda di partecipazione, che può essere richiesta alla Fondazione ICU o scaricata dal sito web www.ecoistituto-italia.org

La giuria, composta dal CdA della Fondazione ICU: Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Ugo Ruffolo, Graziano Cioni, si riserva di non attribuire il 2° e 3° premio.

La Fondazione ICU ha come fine statutario la ricerca e la divulgazione delle tematiche consumeriste, la creazione di corsi di aggiornamento e il sostegno alle associazioni dei consumatori, in particolare Federconsumatori, che l’ha promossa una decina di anni fa.

A questo scopo, tra l’altro, pubblica i ''Quaderni ICU'' che si possono richiedere gratuitamente alla sede della Fondazione (tel. e fax 041.935.666).

Da quest’anno indice il premio per tesi di laurea sul ''Consumo sostenibile'', con l’intento di allargare il patrimonio di ricerche da divulgare con i ''Quaderni''.

I premi CONSUMO SOSTENIBILE verranno consegnati venerdì 5 novembre alle ore 15 a Ecomondo - Fiera di Rimini

Per informazioni contattare la Fondazione ICU dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18, tel. e fax 041/935666, [email protected]

Scade il: 30 settembre 2005