Skip to content

Premio internazionale di giornalismo ''Maria Grazia Cutuli''

Premiate tesi di laurea triennale, specialistica e di dottorato

La Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, con la partecipazione delle Università di Catania, Enna, Messina, e Palermo, bandisce l’edizione 2010 del Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli”. Il Premio, diviso in sei sezioni, comprende tre premi di laurea da assegnarsi a lauree triennali, specialistiche e dottorato.
Le tesi di laurea triennale e specialistica verranno premiate con €1.000 ciascuna, e devono essere state conseguite nell'ultimo biennio in una Università Italiana.
La tesi di dottorato verrà premiata con €2.000 e deve essere stata discussa nell'ultimo biennio in una Università dell'Unione Europea.
Le tesi, sia di laurea che di dottorato, devono promuovere studi e ricerche su tematiche dell’informazione relativi ai conflitti, alle devianze sociali, ai fenomeni di marginalità e disagio. Nella valutazione delle tesi sarà criterio preferenziale il loro riferimento ad argomenti trattati nella carriera giornalistica di Maria Grazia Cutuli. E’ comunque richiesto che le Tesi partecipanti al Premio si caratterizzino per originalità del tema, padronanza del metodo prescelto, conoscenza ed approfondimento della letteratura rilevante, qualità della scrittura e della sistematica espositiva.

Scade il: 28 settembre 2010

Per ulteriori informazioni: Il bando del concorso Maria Grazia Cutuli 2010