Skip to content

Hai fatto una tesi sul volontariato? Partecipa al concorso di ANTEAS dedicato al terzo settore

Premio di laurea "Osservando il volontariato europeo"

Sono circa 100 milioni gli europei che dedicano parte del loro tempo al volontariato e quest'anno l'Unione europea ha deciso di rivolgere a questa preziosa risorsa un'attenzione speciale. Con il 2011 si è aperto l'''Anno europeo del volontariato'', con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di fare qualcosa per gli altri. Fa bene a loro, ma fa anche bene a se stessi.
È nell'ambito di queste iniziative che si inserisce il premio di laurea “Osservando il volontariato europeo” ideato da ANTEAS-Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Brescia in collaborazione con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia.
Le tesi ammesse possono riguardare l'organizzazione interna delle associazioni che fanno volontariato, la normativa, i sistemi di relazioni con l’esterno (EE.PP., territorio, altre organizzazioni di volontariato), i meccanismi di gestione delle risorse umane, la formazione, la promozione, la progettazione o la valutazione. Ma anche, più indirettamente, i fenomeni sociali di rilievo cui le azioni di volontariato cercano di dare una risposta, come l'ambiente, la sanità, i servizi alla persona, la protezione civile, la cultura, i diritti e l'immigrazione.
In palio ci sono due riconoscimenti del valore di 2 mila euro ciascuno, destinati a laureandi di corsi di laurea specialistici e giovani dottorandi di ricerca (massimo 35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche.
Le tesi ammesse devono essere state discusse negli anni accademici 2008/09 o 2009/10 oppure essere in fase di discussione nel 2010/11. Saranno escluse quelle che abbiano già ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici o di pubblicazione.
La domanda di ammissione deve essere inviata tramite raccomandata A/R o consegnata a mano presso la Direzione di Sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, Via Trieste, 17 – 25121 BRESCIA entro le ore 17.00 del 1 agosto 2011.
Per saperne di più: Osservatorio sul Volontariato: tel. 030/2406392, [email protected]

Scade il: 01 agosto 2011

Per ulteriori informazioni: Premio di laurea "Osservando il volontariato europeo"