Te ne intendi di Analytics SAS? La tua tesi può vincere il SAS University Challenge:

Premio di laurea SAS

Cosa succede se le università si mettono a sfidarsi? Ad esempio può succedere che vengono premiate le due migliori tesi di laurea relative all'utilizzo degli Analytics SAS, cioè software per il calcolo e la risoluzione di algoritmi matematico-statistici di proprietà di SAS, in imprese pubbliche e private, per il cittadino e per la società.
L'idea arriva dai suoi creatori, che lanciano questa “University Challenge” per raccogliere spunti interessanti e generare innovazione grazie alla ricerca universitaria applicata al mercato delle aziende pubbliche e private.
SAS nasce a Cary, nel North Carolina, nel 1976 dall’intuizione di due ricercatori universitari, Jim Goodnight e John Sall, che hanno saputo applicare gli analytics, cioè modelli matematico-statistici, alle esigenze di business delle aziende pubbliche e private e alla ricerca.
Sin dalla sua fondazione, SAS collabora con gli atenei di tutto il mondo con il SAS Academic Program, che ha l’obiettivo di fornire a docenti e studenti risorse e software per la didattica, la ricerca, lo sviluppo di tesi di laurea, allo scopo di fornire agli studenti competenze innovative ricercate da oltre 500 aziende italiane clienti di SAS. Nel nostro Paese sono circa 40 le università che utilizzano questo sistema per la didattica e la ricerca.
Gli analytics sono sempre più riconosciuti come l’elemento differenziante per comprendere i fenomeni e per il supporto alle decisioni. Nel marketing, nel risk management, nella logistica, nell’ottimizzazione dei processi aziendali, nelle previsioni di vendita e dei consumi, ma anche nell’analisi dei fenomeni sociali come il web e i social network, i flussi demografici, l’ambiente, la mobilità e la salute dei cittadini, gli analytics aiutano le imprese e la ricerca a comprendere quanto è già avvenuto, a ipotizzare scenari futuri e a definire azioni di miglioramento.
Alla “sfida” possono partecipare tutti gli studenti di corsi di laurea triennale, magistrale, o master post-laurea che hanno discusso o discuteranno la tesi entro dicembre 2011. Gli interessati dovranno registrarsi sul sito SOI e compilare il form di richiesta partecipazione entro e non oltre il 31 Agosto 2011.
Per saperne di più: www.university.sasforumitalia.it

Scade il: 31 dicembre 2011

Per ulteriori informazioni: SAS University Challenge

Borse di studio dell'area Scientifica »