Skip to content

Tesi in etica e tecnologia dell'informazione? Partecipa al concorso!

Premio ETIC: Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

Rotary International e AICA, associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico, con il patrocinio della Fondazione CRUI hanno bandito un concorso per l'assegnazione di 4 premi di laurea destinati a coloro che hanno svolto una tesi inerente al tema dell'etica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il prestigioso concorso è riservato ai laureati specialistici e magistrali, ai laureati in corso di laurea quinquennale e ai dottori di ricerca.
Saranno premiate le tesi che verteranno sui seguenti contenuti: rapporti tra etica e informatica, i contenuti del web, l'ecologia e riutilizzo dell'hardware ICT e tematiche affini.
Requisito essenziale per la partecipazione è aver conseguito o conseguire il titolo presso un'università italiana nel periodo compreso tra il 30 giugno 2010 e il 31 ottobre 2011.
Non sono ammessi al bando i laureati che abbiano acquisito un voto di laurea inferiore a 106/110 o 96/100.
I vincitori del concorso si aggiudicheranno la somma di 3.000 euro al lordo degli eventuali oneri fiscali.
Una speciale commissione, formata dai membri nominati dal Rotary International, valuterà le tesi presentate sulla base dei criteri prestabiliti in termini di chiarezza espositiva, innovatività e rilevanza scientifica dei risultati ottenuti.
La cerimonia di premiazione è prevista per il primo trimestre del 2012.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2011 esclusivamente in formato elettronico accedendo al sito di AICA.
Ai partecipanti è richiesto di allegare alla domanda la seguente documentazione:
- la copia del certificato di laurea (in formato pdf o jpg) con riportate la data del conseguimento della laurea e la votazione conseguita oppure copia autenticata della domanda per sostenere l'esame finale per il titolo di dottore;
- una presentazione in formato pdf, di massimo 5 pagine della tesi di laurea, formulata secondo lo schema indicato nell'allegato 1 del bando;
- una lettera di presentazione redatta dal relatore della tesi che verta sui punti indicati dall'allegato 2, tale documento deve essere stampato su carta intestata con firma del relatore, in formato pdf o jpeg;
- l'autorizzazione a utilizzare i dati forniti dal candidato ai fini del presente bando, nonché alla divulgazione, con i mezzi e nei modi ritenuti più opportuni, delle tesi premiate;
- l'elenco di eventuali pubblicazioni basate sulla tesi.
Tutte le informazioni sono contenute alla pagina dedicata al bando di concorso.

Scade il: 30 novembre 2011

Per ulteriori informazioni: Premio ETIC: Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione