Skip to content

3 premi per tesi ''militari'' e sulla cultura del Triveneto

I Premi De Cia

Anche per il 2012 verranno assegnati i 3 Premi annuali De Cia voluti dall'ing. Alberto, ex ufficiale di artiglieria alpina in memoria della sua famiglia.
Il Premio "Elvira Palermo De Cia", in collaborazione con Franco Pancallo editore, riguarda scritti in ambito militare per Sud, Isole e Lazio e scade il 29 febbraio 2012. Il Premio è di 2.500 euro.
Il Premio "Gen. Div. Amedeo De Cia", in collaborazione con l'Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali e scadenza il 31 maggio 2012, riguarda l'ambito militare per Nord e Centro, e vale ben 7 mila euro.
Infine il Premio "Contessa Caterina De Cia Bellati Canal" concerne scritti in ambito linguistico zona Nord delle Alpi. La scadenza per quest'ultimo è fissata per l'1 ottobre 2012. Anche in questo caso il valore del riconoscimento è di 7 mila euro.
La partecipazione è aperta a tutti e deve riguardare nello specifico scritti dedicati alla storia di operazioni belliche, di reparti e tradizioni, biografie, figure di vita emblematica (eccezionalmente sulle dottrine tattiche e strategiche), relativi ad ogni nazione e a ogni tempo storico, per fatti degni di importanza. Sono compresi anche segnalazioni per sacrifici eroici di vita, lesioni, ferite, decorazioni, per atti particolari compiuti in operazioni oltremare da militari del Nord e Centro Italia.

Scade il: 31 maggio 2012