Tornano le borse e i premi della Banca di Carnia per tesi sul credito cooperativo:

Premio di laurea ''dott. Flavio Lavaroni'' e altre borse

La Banca di Carnia e Gemonese sostiene da sempre i giovani e li accompagna nel loro percorso scolastico. Da qui nascono le tre importanti iniziative che vanno a premiare i più meritevoli.
La prima riguarda il Premio di laurea "dott. Flavio Lavaroni": 2 premi per tesi specialistiche o magistrali di 5 mila euro ognuno per ricordare la figura e l’opera di Lavaroni, per quindici anni Direttore Generale dell’Istituto di Credito. Possono partecipare cittadini italiani, residenti o che abbiano almeno uno dei genitori residente nei comuni compresi nella zona di competenza creditizia della Banca, laureandi o laureati nell’anno accademico 2012/2013 presso una qualunque università in Italia, con una votazione minima di 100/110. Il concorso si chiude il 31 marzo 2013.
Le tesi devono riguardare uno dei seguenti argomenti:
- giuridico: normativa dell’attività bancaria cooperativa, specialità e differenziazioni da quella generale, genesi e sviluppo storico;
- storico-economico: motivazioni economiche, sociali ed ideologiche che hanno portato alla nascita del credito cooperativo europeo ed italiano, sviluppo storico delle Casse Rurali in Friuli Venezia Giulia dall’origine ai nostri giorni;
- economico-sociale: la struttura economico-sociale della cooperazione di credito in Friuli Venezia Giulia;
- economico-aziendale: struttura organizzativa, finanziaria ed operativa di una Banca di Credito Cooperativo; peculiarità, problematiche e prospettive.
- il microcredito come strumento di sviluppo economico delle aree più deboli.
La seconda iniziativa è la borsa di studio "Insieme per l'Europa": la Banca di Carnia e Gemonese offre l’opportunità di studiare e lavorare a Bruxelles, presso l’Ufficio di Collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia con una borsa di studio della durata di 6 mesi. Si rivolge a clienti, soci o figli di soci della BCC, laureati in Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e in Relazioni pubbliche delle istituzioni, con buon inglese e meno di 28 anni. Scadenze: entro il 15 maggio per i progetti formativi che si svolgeranno nel secondo semestre solare e entro il 15 novembre per i progetti formativi che si svolgeranno nel primo semestre solare.
Terza e ultima opportunità, l'erogazione di 30 borse di studio di 500 euro ognuna per figli di soci e clienti che abbiano frequentato la terza, la quarta o la quinta superiore e abbiano una media di almeno 7/10. Per presentare la prorpia candidatura c'è tempo fino al 31 luglio.
Tutte le info e i bandi completi su www.bcccarnia.it

Scade il: 31 marzo 2013

Per ulteriori informazioni: Premio di laurea