La carta, dall'industria ai libri: un premio alla tesi migliore:

Premio di laurea Fondazione Gianfranco Fedrigoni

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, bandisce il Premio Nazionale Biennale all’autore di una tesi di laurea magistrale dedicata all’attività cartaria.
La Fondazione, dedicata ad uno dei più tenaci e qualificati imprenditori nel comparto cartario italiano, Gianfranco Fedrigoni, nata a Fabriano presso la sede delle antiche Cartiere Miliani, dal 2002 di proprietà della Fedrigoni S.p.A. di Verona, si propone di diffondere la cultura della carta in Italia e in Europa.
La tesi deve trattare di carte, cartiere, fabbricazione e produzione, uso, commercio della carta, imprenditorialità, occupazione, beni storici, archivistici, archeologici cartari, filigranologia, connesse alla storia delle scienze e della tecnologia cartaria, alla storia dell’industria cartaria, alla storia economica, alla storia dell’arte tipografica, alla storia del libro a stampa, alla bibliologia, alla museologia, alla storiografia cartaria.
Al premio possono partecipare i laureati dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2011. Al vincitore verrà assegnata la somma di 5 mila euro.
Scade il 31 luglio.
Per maggiori informazioni: www.fondazionefedrigoni.it

Scade il: 31 luglio 2012

Per ulteriori informazioni: Premio di laurea Fondazione Gianfranco Fedrigoni