Skip to content

Il Premio Siani dedicato al giornalismo d'inchiesta

Premio Giancarlo Siani

È aperto il bando per la partecipazione alla IX edizione del Premio Giancarlo Siani, istituito per ricordare la figura del giornalista napoletano ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985 e rendere omaggio al suo coraggioso impegno nel denunciare tutte le forme di illegalità.

Il premio è articolato in tre sezioni. La prima è riservata agli autori di un’opera edita sui temi della libertà d’espressione. Al premio possono partecipare gli autori di lavori pubblicati nel periodo che va dal 1 gennaio 2011 al 20 giugno 2012.

La seconda sezione è riservata alle tesi di laurea. Per questa sezione verrà destinato un premio agli autori di tesi di laurea sulla figura di Giancarlo Siani oppure sul giornalismo d’inchiesta, con particolare attenzione ai fenomeni della criminalità organizzata, analizzati sotto il profilo della storia, della sociologia, dell’economia, della giurisprudenza, della psicologia.

La terza sezione è dedicata infine al fumetto e/o video e/o foto sui temi specificati nel bando.

L'Università Suor Orsola Benincasa bandisce, inoltre, una borsa di studio che sarà attribuita a chi si qualificherà primo tra gli allievi della scuola di giornalismo nella graduatoria di fine anno accademico.

La segreteria del premio è affidata all'Associazione Napoletana della Stampa. La domanda di partecipazione e i lavori vanno inviati entro le 12 del 20 giugno 2012. I premi hanno un valore di 5 mila euro.

Scade il: 20 giugno 2012

Per ulteriori informazioni: Premio Giancarlo Siani