Skip to content

Un premio alla migliore tesi e al miglior articolo su temi religiosi

Premio nazionale ''Giuseppe De Carli''

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Premio nazionale "Giuseppe De Carli - Per l'informazione religiosa" riservato ai giornalisti che operano nell'ambito dell'informazione religiosa su cartaceo, radio, tv o web oltre che a laureati e dottori di ricerca che hanno discusso una tesi di laurea magistrale o specialistica, licenza o dottorato presso le università pubbliche, private o pontificie o presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose.
E proprio questa è una delle novità del Premio: l'Associazione culturale promotrice dell'iniziativa con il supporto di un Comitato di esperti della materia che operano negli ambiti accademico e giornalistico, ha voluto così accogliere le richieste provenienti dagli studenti degli Istituti di Scienze religiose.
Il Premio intende mantenere vivo il ricordo e l'insegnamento di Giuseppe De Carli, vaticanista e responsabile della struttura Rai Vaticano scomparso due anni fa, sensibilizzando, promuovendo e premiando un giornalismo e una ricerca universitaria improntati alla professionalità, serietà, rispetto della deontologia e alla passione per questo particolare tipo di informazione.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, con la Pontificia Università della Santa Croce e con la Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura". Gode inoltre del patrocinio di Rai Vaticano, dell'Ordine nazionale dei giornalisti, della Federazione nazionale stampa italiana, dell'Unione cattolica stampa italiana, del Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema, del Consiglio regionale del Lazio e della Provincia di Roma.
Saranno premiati il miglior articolo prodotto dall'1 gennaio 2012 al 30 marzo 2013 e la migliore tesi discussa negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012, che abbiano come tema centrale l'informazione religiosa nei suoi diversi aspetti e declinazioni.
La data ultima per la consegna del materiale è il 31 marzo.
Info e iscrizione al premio: associazionedecarli.it

Scade il: 31 marzo 2013

Per ulteriori informazioni: http://www.associazionedecarli.it/price.html