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CO.RE. del processo di umanizzazione in sanità: COmunicazione efficace e RElazione ispirata

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- 3 - INDICE 1. Introduzione………………………………………………………………………………………. pag.6 2. Evoluzione Normativa. Servizio Sanitario Nazionale e principi di personalizzazione e umanizzazione……………………………………………………. pag.12 2.1 L’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana……………. pag.13 2.2 La legge 833/78 e il Servizio Sanitario Nazionale…………………………. pag.14 2.3 La riforma bis: d. lgs. 30 dicembre 1992, n. 502…………………………… pag.17 2.4 D.P.C.M. 19 maggio 1995 Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari………………………………………… pag.20 2.5 Decreto Ministeriale 15 ottobre 1996…………………………………………. pag.21 2.6 La riforma Ter: d. lgs. 229/99. “Norme per la razionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale”…………………………………………………. pag.21 2.7 Libro bianco sui principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale………………………………………………………………………………….. pag.23 2.8 PERSONA e dignità della persona umana……………………………………. pag.25 2.9 SERVIZIO e prendersi cura…………………………………………………………… pag.28 2.10 Lo Stato al Servizio della persona………………………………………………… pag.31 3 Il processo di “disumanizzazione”……………………………………………………... pag.32 3.1 Definizione di Disumanizzazione…………………………………………………. pag.37 3.2 Cause di Disumanizzazione…………………………………………………………. pag.37 3.2.1 Crisi Etica e Mutato Orizzonte Culturale………………………………… pag.38 3.2.2 Evoluzione e Trasformazione della Medicina…………………………. pag.40 3.2.2.1 Modello Biomedico o Disease Centred……………………….. pag.41 3.2.3 Regionalizzazione, Aziendalizzazione e Criteri “Economicisti”.. pag.46 3.2.4 La Complessità dell’organizzazione………………………………………… pag.51 3.3 Segni e Sintomi di disumanizzazione…………………………………………… pag.53 3.3.1 “Malessere” degli Operatori……………………………………………….. pag.54 3.3.2 “Malessere” dei Cittadini…………………………………………………….. pag.55 - 4 - 3.3.2.1 Qualità delle strutture e comfort alberghiero…………….. pag.57 3.3.2.2 La continuità assistenziale…………………………………………… pag.58 3.3.2.3 Presunta malpractice e sicurezza delle strutture…………. pag.60 3.3.2.4 Carenza di informazioni e medicina difensiva……………… pag.61 3.3.2.5 Carenze di umanizzazione…………………………………………… pag.65 3.3.3 La Relazione Operatore/Paziente…………………………………………… pag.67 4 Il Processo di umanizzazione……………………………………………………………… pag.73 4.1 Servizio Sanitario: “diventa cio’ che sei”!........................................ pag.76 4.1.1 Etica pubblica…………………………………………………………………………. pag.77 4.1.2 Etica professionale…………………………………………………………………. pag.81 4.1.3 La Visione Olistica e il Modello Biopsicosociale…………………….… pag.84 4.1.4 Il Ruolo della Riabilitazione…………………………………………………….. pag.91 4.2 Le fasi e le azioni del processo. L’Empowerment………………………… pag.94 4.2.1 Empowerment di comunità. Partecipazione dei cittadini nei processi di governance…………………………………………………….. pag.98 4.2.1.1 Le ragioni e gli effetti della partecipazione…………………. pag.100 4.2.1.2 I livelli e le forme di coinvolgimento…………………………… pag.102 4.2.1.3 Il modello istituzionale di coinvolgimento in Italia……… pag.107 4.2.2 Empowerment Organizzativo. Governo Clinico……………………… pag.118 4.2.2.1 L’assistenza ospedaliera per intensità di cura…………….. pag.120 4.2.2.2 La continuità assistenziale: il ruolo del Case Manager… pag.123 4.2.2.3 La partecipazione dell’operatore e il benessere organizzativo………………………………………………………………. pag.127 4.2.2.3.1 Le dimensioni del benessere organizzativo………….. pag.130 4.2.2.3.2 Il Benessere organizzativo in ambito sanitario…….. pag.131 4.2.2.3.3 La leadership empowering…………………………………… pag.136 4.2.2.4 Gli indicatori di umanizzazione……………………………………. pag.137 4.2.3 Empowerment individuale. Comunicazione efficace e Relazione Ispirata…………………………………………………………………………………… pag.143 4.2.3.1 CO.RE. del processo di umanizzazione………………………… pag.146 - 5 - 4.2.3.2 I soggetti della relazione…………………………………………….. pag.148 4.2.3.3 I perché della comunicazione efficace e relazione ispirata………………………………………………………… pag.154 4.2.3.4 La basi del processo comunicativo………………………………. pag.157 4.2.3.4.1 La Comunicazione non verbale…………………………….. pag.161 4.2.3.4.2 L’ascolto attivo…………………………………………………….. pag.163 4.2.3.4.3 Il tempo……………………………………………………………….. pag.164 4.2.3.4.4 L’educazione terapeutica del paziente…………………. pag.166 4.2.3.5 La Formazione…………………………………………………………….. pag.168 4.2.3.6 Il manuale di valutazione della comunicazione in ambito riabilitativo ………………………………………………………………… pag.173 5 Le esperienze di umanizzazione……………………………………………………….. pag.176 5.1 La ricerca delle “Buone pratiche” in Italia…………………………………… pag.178 5.1.1 Il Progetto Umanizzazione in Regione Veneto………………………… pag.183 5.1.2 Progetto umanizzazione delle cure e dignità della persona in terapia intensiva della Regione Emilia-Romagna……………….. pag.187 5.1.3 L’ospedale Ospitale” dell’Ospedale dei Colli di Napoli……………. pag.190 5.1.4 La scuola di umanizzazione e il premio Terzani………………………. pag.197 5.1.5 I Luoghi del Commiato in Regione Piemonte………………………….. pag.200 6 Conclusioni………………………………………………………………………………………. pag.204 Allegato 1 – Il Decalogo dell’umanizzazione…………………………………………… pag.210 Allegato 2 – Alcuni consigli per rendere efficace la comunicazione……….. pag.224 Allegato 3 – Risultati ricerca buone pratiche di umanizzazione………………. pag.228 Aforismario……………………………………………………………………………………………. pag.229 Bibliografia……………………………………………………………………………………………. pag.234
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CO.RE. del processo di umanizzazione in sanità: COmunicazione efficace e RElazione ispirata

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Tommaso Buonfino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze della Riabilitazione
  Relatore: Angela Spinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 245

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