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L’evoluzione del Branded Content Marketing nel business-to-business: il ruolo del video industriale nel settore dell’Information Technology

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SOMMARIO BIBLIOGRAFIA 5 INTRODUZIONE 12 CAPITOLO PRIMO 17 1. Branded Content Marketing: definizione e caratteristiche 17 2. Differenze tra il settore business-to-business e business-to-consumer 18 3. Il funnel del processo d’acquisto business-to- business: come agisce in questa fase il Branded Content Marketing 21 4. I formati del Branded Content Marketing 28 5. Branded Content Marketing come ambiente di apprendimento 34 6. Gli obiettivi e la comunicazione del valore della marca 35 7. Il Branded Content Marketing come declinazione del Relationship Marketing 39 8. Approccio verso lo storytelling 42 9. Originalità 43 10. Differenze rispetto ad altri approcci 44 CAPITOLO SECONDO 46 1. Strumenti, forme e canali di comunicazione: il contenuto è diverso dal contenitore 46 2. Branded Content Marketing vs. Social Media Marketing 48 3. I Social Media come ambienti di condivisione di contenuti 49 2 CAPITOLO TERZO 52 1. Evoluzione di scenario rispetto allo scorso anno 52 2. L’evoluzione del Branded Content Marketing: confronto dei trend di sviluppo dal 2010 ad oggi 55 2.1 Utilizzo ed Efficacia 57 2.2 Obiettivi e Misurazione 64 2.3 Budget e Produzione dei contenuti 67 2.4 Sfide del Content Marketing 72 2.5 Profilo dei migliori attuatori di strategie di Branded Content Marketing 74 2.6 Profilo dei rispondenti alle ricerche condotte 75 3. Un confronto a livello nazionale: Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia 79 3.1 Utilizzo ed Efficacia 80 3.2 Obiettivi e Misurazione 83 3.3 Budget e Produzione dei contenuti 84 3.4 Sfide del Content Marketing 86 3.5 Profilo dei migliori attuatori di strategie di Branded Content Marketing 86 3.6 Profilo dei rispondenti alle ricerche condotte 87 3.7 Una visione d’insieme: conclusioni 88 CAPITOLO QUARTO 92 1. Il Video Industriale: il formato principe del 2013 92 2. I dati lo dimostrano 96 3. Il video industriale dalle origini ad oggi 100 4. L’esperienza insegna come creare un video d’impatto 102 5. YouTube: la spinta alla viralità per aumentare il ROI 111 6. L’Information Technology: un settore che investe 113 3 nella produzione di filmati industriali 7. Alcuni esempi di Video Content Marketing nel settore IT 118 7.1 Logitech: la campagna video “Welcome to the new office” 118 7.2 Intel: 4th Gen Intel® Core™ vPro™ Processor Overview 124 7.3 HP: La sostenibilità di HP e il suo successo 126 7.4 Microsoft: il ruolo del Cloud Computing nella creazione di posti di lavoro 128 7.5 Panthera: l’ERP che parla la tua stessa lingua 130 7.6 Cisco: I video documentary di “My Networked Life”: True stories from a Connected World 131 CONCLUSIONE 135 4
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Informazioni tesi

  Autore: Serena Girola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Lettere e Filosofia – Economia – Scienze Politiche Sociali
  Corso: Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse
  Relatore: Roberto Paolo Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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pubblicità
information technology
comunicazione aziendale
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btob
comunicazione per l'impresa
branded content marketing
video industriale

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