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Destination Management e strategie di prodotto: il turismo sportivo naturalistico in Sardegna

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3 INDICE INTRODUZIONE ................................................................................................................... 6 PARTE I: IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO CAPITOLO 1: LA GESTIONE DELLA DESTINAZIONE TURISTICA ............................................... 12 1.1 IL MERCATO TURISTICO ATTUALE ............................................................................................... 12 1.1.1 TURISMO: CONCETTO E DEFINIZIONI .................................................................................... 12 1.1.2 I NUMERI DEL TURISMO ..................................................................................................... 15 1.1.3. SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ .............................................................................. 19 1.1.4 EVOLUZIONI E TENDENZE ................................................................................................... 21 1.2 IL CONCETTO DI DESTINAZIONE TURISTICA ................................................................................... 22 1.3 TIPI DI DESTINAZIONI ............................................................................................................... 25 1.4 GLI ATTORI DELLA DESTINAZIONE ............................................................................................... 28 1.5 LA DISCIPLINA DEL DESTINATION MANAGEMENT ........................................................................... 31 1.6 LA GESTIONE STRATEGICA DELLA DESTINAZIONE ........................................................................... 35 1.7 IL CICLO DI VITA DELLA DESTINAZIONE ......................................................................................... 39 CAPITOLO 2: CONCETTO, SVILUPPO E STRATEGIE DEL PRODOTTO TURISTICO ...................... 42 2.1 IL CONCETTO DI PRODOTTO TURISTICO........................................................................................ 42 2.2 TIPOLOGIE DI PRODOTTO .......................................................................................................... 47 2.3 LA PIANIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO DI PRODOTTI DELLA DESTINAZIONE ......................................... 49 2.4 STRATEGIE DI LANCIO E SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO ........................................................... 51 2.4.1 LA MATRICE DEL BOSTON CONSULTING GROUP ...................................................................... 53 2.4.2 LA MATRICE PRODOTTO-MERCATO DI ANSOFF ....................................................................... 55 2.4.3 L’IMPORTANZA DELLA DIVERSIFICAZIONE DELL’OFFERTA .......................................................... 58 2.5 LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO COMPETITIVO ....................................................................... 60 2.5.1 ESPERIENZA..................................................................................................................... 61 2.5.2 SOSTENIBILITÀ ................................................................................................................. 62 2.5.3 QUALITÀ ......................................................................................................................... 63 2.5.4 PERSONALIZZAZIONE ......................................................................................................... 64 2.6 LA CREAZIONE DEL PRODOTTO ................................................................................................... 65 2.6.1 L’ANALISI DEL MERCATO E L’IDENTIFICAZIONE DEL MERCATO OBIETTIVO .................................... 67 2.6.2 L’AUDIT DELLA DESTINAZIONE ............................................................................................ 68 2.6.3 LO STUDIO DELLA CONCORRENZA ........................................................................................ 69 2.7 L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE...................................................................................... 70 PARTE II: IL CASO PRATICO CAPITOLO 3- STATO E PROSPETTIVE DEL TURISMO IN SARDEGNA ....................................... 74 3.1 IL CONTESTO ECONOMICO ....................................................................................................... 74 3.2 EVOLUZIONE STORICA DEL TURISMO IN SARDEGNA ....................................................................... 76 3.3 DOMANDA E OFFERTA DEL TURISMO IN SARDEGNA ....................................................................... 80 3.3.1 EVOLUZIONE E CARATTERISTICHE DELLA DOMANDA TURISTICA ................................................. 80 4 3.3.2 CARATTERISTICHE E DISTRIBUZIONE DELL’OFFERTA RICETTIVA .................................................. 85 3.4 L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA DEL TURISMO IN SARDEGNA ............................................................. 88 3.5 IL PORTAFOGLIO DI PRODOTTI ATTUALE ...................................................................................... 90 3.6 LE CRITICITÀ DEL TURISMO IN SARDEGNA .................................................................................... 93 3.6.1 IL PROBLEMA DELLA STAGIONALITÀ ..................................................................................... 94 3.6.2 LA TUTELA AMBIENTALE IN SARDEGNA ................................................................................. 96 3.6.3 L’INSULARITÀ E I TRASPORTI ............................................................................................... 98 4. IL PRODOTTO SPORTIVO NATURALISTICO IN SARDEGNA ............................................... 100 4.1 LA STRATEGIA DI DIVERSIFICAZIONE ADOTTATA .......................................................................... 100 4.2 IL “TURISMO ATTIVO” ............................................................................................................ 104 4.2.1 IL PROBLEMA DELLA DEFINIZIONE ...................................................................................... 104 4.2.2. PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEL SEGMENTO ........................................................................ 108 4.2.3 CARATTERISTICHE DEL SEGMENTO ..................................................................................... 109 4.3 I PRODOTTI SPORTIVI NATURALISTICI DELLA SARDEGNA ................................................................ 111 4.3.1 PRODOTTI IDEALI PER LA VARIETÀ E CONSERVAZIONE DEI PAESAGGI NATURALI .......................... 112 4.3.2. PRODOTTI IDEALI PER LE CARATTERISTICHE GEOMORFOLOGICHE ............................................ 114 4.3.3. PRODOTTI IDEALI PER LA BELLEZZA DEI TRATTI COSTIERI E LA QUALITÀ DELLE ACQUE .................. 116 4.3.4. PRODOTTI IDEALI PER LE CARATTERISTICHE DI VENTOSITÀ ..................................................... 117 4.3.5 L’INTRUSIONE DEL GOLF .................................................................................................. 118 4.4 LE AZIONI INTRAPRESE ........................................................................................................... 120 4.5 ANALISI DELLA SCELTA STRATEGICA .......................................................................................... 123 4.5.1 TABELLA COMPARATIVA DEGLI SPORT SPORTIVO NATURALISTICI ............................................. 123 4.5.2 ANALISI SWOT DEL MACRO PRODOTTO “TURISMO ATTIVO” DELLA SARDEGNA ........................... 125 4.5.3 TURISMO ATTIVO: UNA RISPOSTA PER LA SARDEGNA ............................................................ 126 5. CONCLUSIONI .............................................................................................................. 128 ALLEGATO: INTERVISTA ALLA DOTT.SSA MARIA LETIZIA LOCCI .......................................... 131 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ............................................................................................ 134
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Destination Management e strategie di prodotto: il turismo sportivo naturalistico in Sardegna

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Tola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Alessandro Capocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

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Parole chiave

sardegna
turismo sportivo
destination management
marketing turistico
prodotto turistico
destagionalizzazione
strategie di prodotto
economia del territorio
turismo naturalistico
turismo attivo

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