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Le potenzialità comunicative dei linguaggi espressivi. Un percorso di scoperta e sperimentazione dei linguaggi grafico, motorio e musicale in classe prima.

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INDICE INTRODUZIONE ............................................................................................................................................ 5 PARTE UNO: IL CONTESTO ..................................................................................................................... 7 Capitolo uno IL PERCORSO FORMATIVO ................................................................................................ 8 1.1. PRESENTAZIONE E SCELTA UNIVERSITARIA ........................................................................ 8 1.2. IL CORSO DI LAUREA ......................................................................................................... 10 1.3. IL TIROCINIO NELLE TRE ANNUALITÀ ................................................................................ 11 1.4. MODALITÀ E STRUMENTI DELL’OSSERVAZIONE ............................................................... 14 Capitolo due IL CONTESTO DI TIROCINIO ............................................................................................. 16 2.1. IL MODELLO ECOLOGICO DI BROFENBRENNER ………………………………………16 2.2. L’ESPLORAZIONE: DAL TERRITORIO ALLA CLASSE ....................................... 18 Capitolo tre QUALIFICAZIONE TEORICA................................................................................................ 24 3.1. EPISTEMOLOGIA ......................................................................................... 24 3.1.1.IL SISTEMA LINGUISTICO E LA COMUNICAZIONE ............................. 24 3.1.2.LE PRINCIPALI TEORIE SULL’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO ......... 25 3.1.3.ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DELLA COMUNICAZIONE ..................... 29 3.1.4.LA STORIA DELLA COMUNICAZIONE .................................................. 30 3.1.5.TEORIE E MODELLI DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ............. 31 3.1.6.LE CARATTERISTICHE DELLA COMUNICAZIONE ................................. 37 3.1.7.LA COMPETENZA COMUNICATIVA .................................................... 44 3.1.8.EMOZIONI E COMUNICAZIONE.......................................................... 45 3.2. DIDATTICA .................................................................................................. 46 3.2.1.LINGUAGGI E STRUMENTI PER COMUNICARE ................................... 46 3.2.2.LA COMUNICAZIONE GRAFICA .......................................................... 48 3.2.3.IL CORPO PER COMUNICARE PENSIERI ED EMOZIONI....................... 51 3.2.4.LA MUSICA PER RACCONTARE ED EMOZIONARE .............................. 53 3.2.5.LA DRAMMATIZZAZIONE ................................................................... 55 3.2.6.INTELLIGENZE MULTIPLE, INTELLIGENZA SOCIALE E DIDATTICA INTERDISCIPLINARE .................................................................................... 57 3.2.7.COMUNICAZIONE E CREATIVITÀ ........................................................ 60 Capitolo quattro RIFERIMENTI NORMATIVI ......................................................................................... 62 4.1. LA NORMATIVA ITALIANA ........................................................................... 62 4.1.1.IL FOCUS NEI PROGRAMMI DELL’85 ................................................. 62 4.1.2.IL FOCUS NELLA RIFORMA MORATTI DEL 2004 ................................ 65 4.1.3.IL FOCUS NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2007 ..67 4.1.4.IL FOCUS NELLE ULTIME INDICAZIONI DEL 2012 .............................. 69 4.2. LA NORMATIVA EUROPEA: LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE ……….….…71 4.3. LA NORMATIVA INTERNAZIONALE: IL FOCUS NEL RAPPORTO DELORS ….. 72 PARTE DUE: L’AZIONE DIDATTICA ........................................................................................................ 74 Capitolo cinque LA PROGETTAZIONE ................................................................................................... 75 5.1. IL MODELLO PER COMPETENZE .................................................................. 75 5.2. IL FOCUS ..................................................................................................... 78 5.3. LA METODOLOGIA DIDATTICA .................................................................... 83 Capitolo sei LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DIDATTICO ............................................................ 87 6.1. PRIMO INCONTRO ...................................................................................... 87 6.2. SECONDO INCONTRO……………………………………………………………………………..94 6.3. TERZO INCONTRO. ...................................................................................... 98 6.4. QUARTO INCONTRO ................................................................................. 101 6.5. QUINTO INCONTRO .................................................................................. 106 6.6. SESTO INCONTRO ..................................................................................... 110 6.7. SETTIMO INCONTRO ................................................................................. 118 6.8. OTTAVO INCONTRO. ................................................................................. 121 6.9. NONO INCONTRO ..................................................................................... 124 6.10. DECIMO INCONTRO .................................................................................. 129 6.11. UNDICESIMO INCONTRO .......................................................................... 133 Capitolo sette LA DOCUMENTAZIONE ................................................................................................ 136 7.1. LE FUNZIONI ............................................................................................. 136 7.2. GLI STRUMENTI ......................................................................................... 137 Capitolo otto LA VALUTAZIONE E LA RIPROGETTAZIONE ................................................................... 140 8.1. LA VALUTAZIONE IN LETTERATURA E NELLA NORMATIVA ....................... 140 8.2. LA VALUTAZIONE NEL MIO INTERVENTO ................................................. 144 8.2.1.LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI ..................................................... 144 8.2.2.LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO E LA RIPROGETTAZIONE ............ 148 8.2.3.L’AUTOVALUTAZIONE ...................................................................... 151 Capitolo nove RIFLESSIONI CONCLUSIVE: IL SÉ PROFESSIONALE E LE COMPETENZE DELL’INSEGNANTE DI QUALITÀ ........................................................................................................................................ 154 BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA - NORMATIVA - DOCUMENTAZIONE DELL'ISTITUTO - RIVISTE …….……..159 ALLEGATI…………………………………………………………………………………………………………………………………………164 ALLEGATO A: SCHEDA DI COMPRENSIONE–VALUTAZIONE DEL PRIMO MODULO ... 165 ALLEGATO B: PRODOTTI GRAFICI .............................................................................. 167 ALLEGATO C: LE “CARTE DELLE EMOZIONI” .............................................................. 168 ALLEGATO D: SCHEDA “TANTI MODI PER RACCONTARE UNA STORIA” …………………169 ALLEGATO E: RUBRICA DI OSSERVAZIONE – VALUTAZIONE ...................................... 171 ALLEGATO F: DISEGNI- REGALO DELLA CLASSE ......................................................... 173
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Le potenzialità comunicative dei linguaggi espressivi. Un percorso di scoperta e sperimentazione dei linguaggi grafico, motorio e musicale in classe prima.

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marras
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Franca Filippini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

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Parole chiave

comunicazione
creatività
espressività
scuola primaria
linguaggi espressivi
intervento didattico

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