Skip to content

La valorizzazione delle masserie salentine e il turismo enogastronomico

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE INTRODUZIONE ................................................................................................ 1 CAP.1 L’ECONOMIA SALENTINA E LA MASSERIA ............................... 5 1.1 INTRODUZIONE DELL’ECONOMIA SALENTINA ................................... 5 1.1.1 Economia Generale ................................................................................ 5 1.1.2 Economia Turistica ................................................................................ 6 1.2 MASSERIE ED ECONOMIA SALENTINA ............................................. 13 1.2.1 Definizione di masseria ........................................................................ 13 1.2.2 Nascita, storia della masseria ................................................................ 14 1.2.3 Funzione in origine ed evoluzione nell’economia rurale ..................... 17 1.2.4 Le masserie oggi, cos’è cambiato? ....................................................... 20 CAP.2 IL SETTORE ENOGASTRONOMICO IN PUGLIA ....................... 23 2.1 INTRODUZIONE DELL’ENOGASTRONOMIA PUGLIESE .................... 23 2.1.1 Attività e normative per la valorizzazione dell’enogastronomia e dei prodotti tipici locali ........................................................................................ 23 2.1.2 Iniziative pubbliche - private, panoramica generale delle risorse agroalimentari e del fatturato della Regione Puglia ...................................... 24 2.1.3 Relazione tra enogastronomia e turismo culturale: requisiti e tecniche per farlo diventare un prodotto di successo ................................................... 28 2.1.4 Politiche regionali e grandi eventi per la promozione del turismo enogastronomico ............................................................................................ 31 2.2 IL TURISMO ENOGASTRONOMICO IN PUGLIA E NEL SALENTO .... 37 2.2.1 L’enogastronomia come traino per la crescita e lo sviluppo economico ....................................................................................................................... 37 2.2.2 Chi fa turismo enogastronomico? ........................................................ 39 2.2.3 Il profilo del turista in Puglia ............................................................... 40 CAP.3 LE MASSERIE E L’ENOGASTRONOMIA NEL SALENTO ........ 47 3.1 LE MASSERIE E LA VALORIZZAZIONE DELL’ENOGASTRONOMIA LOCALE ............................................................................................................ 47 3.1.1 Mappatura delle masserie sul territorio salentino ................................ 47 3.1.2 Le masserie convertite in strutture ricettive e museali: caso Terra d’Arneo .......................................................................................................... 48 3.1.3 L’enogastronomia locale in primo piano nell’offerta turistica del Salento ........................................................................................................... 71 3.2 ECONOMIA DI NETWORK E CONZORZI TURISTICI ........................... 73 3.2.1 L’importanza delle economie di network nel settore turistico ............ 73 3.2.2 Valorizzazione della cultura locale e destination marketing ................ 76 3.2.3 Le masserie e l’enogastronomia locale insieme per la crescita del territorio ......................................................................................................... 82 3.3 MODELLI DI SVILUPPO E FUTURO TURISTICO DEL SALENTO ...... 84 3.3.1 Destagionalizzazione turistica ............................................................. 84 3.3.2 Modelli di sviluppo e costruzione di prodotti turistici integrati innovativi ....................................................................................................... 86 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................ 97 SITOGRAFIA ..................................................................................................... 99
Indice della tesi: La valorizzazione delle masserie salentine e il turismo enogastronomico, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La valorizzazione delle masserie salentine e il turismo enogastronomico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Maroccia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Arti, Turismo e Mercati
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Angela Besana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo enogastronomico
marketing territoriale salento/puglia
masserie salento
valorizzazione del territorio salento/puglia
dati turismo puglia/salento
trend di crescita turismo salento
mercato turistico puglia/salento
marketing turistico puglia/salento
agroalimentare puglia
enogastronomia salento/puglia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi