Skip to content

Le ICT nel contesto educativo italiano. Analisi di fattibilità dei processi di innovazione didattica.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Sommario INTRODUZIONE 6 CAPITOLO I 9 LA RIVOLUZIONE DIGITALE 9 1.1 L’EVOLUZIONE STORICA DELLE ICT E LA LORO INFLUENZA NEL CONTESTO SOCIALE CONTEMPORANEO 9 1.1.1 LA SITUAZIONE ATTUALE IN ITALIA 16 1.2 MEDIA EDUCATION E TECNOLOGIE DIDATTICHE 18 1.3 IL DIBATTITO SUI NATIVI DIGITALI 25 1.3.1 NUOVI MODI DI APPRENDERE NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE 31 CAPITOLO II 35 LE IMPLICAZIONI FORMATIVE ED ORGANIZZATIVE DERIVATE DALL’INTRODUZIONE DELLE ICT NEL CONTESTO SCOLASTICO ITALIANO 35 2.1 LE TRASFORMAZIONI MACRO-SOCIALI E LE NUOVE SFIDE PER LA DIDATTICA 35 2.2 NUOVE METODOLOGIE DI APPRENDIMENTO CENTRATE SUL DISCENTE 36 2.3 IL NUOVO SETTING DIDATTICO 43 2.3.1 OLTRE LA CLASSICA CONCEZIONE DELLA CLASSE 45 CAPITOLO III 48 BARRIERE ECONOMICHE E OSTACOLI CULTURALI ALLA DIFFUSIONE DELLE ICT 48 3.1 IL DIGITAL DIVIDE 48 3.1.1 LE CAUSE DEL DIVARIO DIGITALE 50 3.1.2 DIVARIO DIGITALE COME DIVARIO SOCIALE 51 3.2 IL DIVARIO DIGITALE IN ITALIA 54 3.2.1 DISEGUAGLIANZE LEGATE ALL’USO DEI NUOVI MEDIA 55 3.3 EXCURSUS STORICO DEI PROGRAMMI NAZIONALI PER LE ICT 57 3.3.1 INDAGINE SULL’UTILIZZO EFFETTIVO NELLE AULE ITALIANE 60 3.4 IL CAMBIAMENTO DEL RUOLO DEL DOCENTE NEI CONTESTI DOTATI EDUCATIVI DI TECNOLOGIA 62 3.5 IL DETERMINISMO TECNOLOGICO 65 CAPITOLO IV 68 SOSTENIBILITÀ E COSTI. ANALISI SULLA FATTIBILITÀ DEI PROCESSI INNOVATIVI NELLA REALTÀ ITALIANA. 68 4.1 IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ 68 4.1.1 DECLINARE LA SOSTENIBILITÀ IN AMBITO FORMATIVO 69 4.2 LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEI PROCESSI D’INNOVAZIONE DIDATTICA NEL CONTESTO EDUCATIVO ITALIANO 72 4.2.1 LA SOSTENIBILITÀ DEL PIANO LIM 73 4 4.2.2 LA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO [email protected] 2.0 74 4.2.3 LA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO [email protected] 2.0 76 4.3 I COSTI DELL’INNOVAZIONE 77 4.4 I RISPARMI DERIVATI DALL’INTRODUZIONE DELLE TECNOLOGIE NEL SISTEMA SCOLASTICO 79 CAPITOLO V 82 INDAGINE SULL’UTILIZZO DEI MEDIA NELLE SCUOLE ITALIANE E ANALISI DELLE CONDIZIONI DI SOSTENIBILITA’ 82 5.1 CASO I - L’INTEGRAZIONE DELLA LIM E DEL COMPUTER IN UNA SCUOLA ELEMENTARE ITALIANA 82 5.3.1 ANALISI DI FATTIBILITÀ DEL CASO 86 5.2 CASO II - L’ESPERIENZA “MAR.IN.A.ND.O.” 87 5.2.1 IL CONTESTO PARTICOLARE 89 5.2.2 ANALISI DELLA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO MARINANDO 91 5.3 CASO III - INDAGINE SULL’USO DEI NUOVI MEDIA TRA GLI STUDENTI DELLE CLASSI SUPERIORI LOMBARDE 93 5.3.1 L’EDUCAZIONE ALL’USO DI INTERNET E DELLE ICT 96 5.3.2 ANALISI DI FATTIBILITÀ DEI PROCESSI D’INNOVAZIONE NELLE CLASSI SUPERIORI LOMBARDE 97 5.4 – CASO IV - IL PROGETTO FORTUTOR LOMBARDIA 98 5.4.1 L’INDAGINE SUL PROGETTO 100 5.4.2 L’AMBIENTE PUNTOEDU E LA FIGURA DEL TUTOR 101 5.4.3 ANALISI FATTIBILITÀ DEL PROGETTO FORTUTOR 103 CONCLUSIONI 105 BIBLIOGRAFIA 109
Indice della tesi: Le ICT nel contesto educativo italiano. Analisi di fattibilità dei processi di innovazione didattica., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Le ICT nel contesto educativo italiano. Analisi di fattibilità dei processi di innovazione didattica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Furcas
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: FORMAZIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE
  Relatore: Andrea  Garavaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi